Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 21:00 saremo a Milano per lo spettacolo “Piccole Apocalissi”, presentato da Campo Teatrale in collaborazione con la compagnia Eco di Fondo. Racconta la scelta di cosa inserire nel Golden Record, il disco installato nelle due sonde Voyager lanciate nel 1977, e sarà ripetuto più volte tra il 7 e il 19 maggio 2024.
Al termine dell’evento si terrà un incontro di approfondimento dal titolo Una storia (quasi) infinita. Le Voyager verso le stelle. In esso Stefano Piccin, CEO di Astrospace e direttore di Astrospace.it, dialogherà con Matteo Miluzio, divulgatore scientifico, astrofisico dell’ESA e fondatore della pagina “Chi ha paura del buio?”.
Lo spettacolo è stato selezionato nell’ambito di “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2023/2024″.
–> L’ingresso all’evento è a pagamento. Qui per tutte le tariffe e l’acquisto.
Abstract dello spettacolo:
Nel 1977 un piccolo gruppo di esseri umani ha deciso di mandare nello spazio un messaggio. Un disco contenente una selezione di musiche, immagini, suoni, per far sapere agli alieni che lo avessero eventualmente trovato, chi siamo, come siamo fatti, e quali sono le potenzialità della nostra specie: la nostra fantasia la nostra creatività la nostra stessa essenza per far loro conoscere la vita variegata e ricchissima che abita il nostro pianeta.
Non si trattava soltanto di un messaggio per delle specie extraterrestri, ma anche di un messaggio a noi stessi. Quel disco sarebbe stato destinato a viaggiare indefinitamente nello spazio alla ricerca di altre forme di vita ma, in fondo, anche alla ricerca di noi stessi, della parte migliore di noi.
La sonda su cui viaggia il Golden Voyager Record ha superato i confini del nostro sistema solare nel 2013 e ora sta viaggiando nello spazio interstellare ed è probabilmente destinata a durare oltre la durata stessa della nostra specie e del pianeta terra.
Questo spettacolo racconta di quanto sia stato difficile scegliere che cosa mettere nel piccolo spazio di un disco per raccontare chi siamo e delle vite delle persone che hanno dovuto fare questa scelta.
E voi, se doveste salvare qualcosa delle vostre vite, che cosa scegliereste di salvare?
–> Questo il sito ufficiale dell’evento per maggiori informazioni.
In questa pagina vedrai tutti gli eventi a cui partecipano i membri della nostra redazione, come gli Astrospace Talk, oppure gli eventi nei quali Astrospace è Media Partener.
News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.
info@astrospace.it
www.astrospace.it
P.IVA: 04589880162
©2023 Astrospace