Venerdì 26 aprile 2024 alle ore 21:00 presso Villa Caldogno a Caldogno (VI) Stefano Piccin, CEO di Astrospace, terrà una conferenza dal titolo: “Sulle spalle dei giganti. Il ritorno sulla Luna della generazione Artemis“.
Il talk rientra all’interno del progetto “Saperi condivisi. Villa partecipata tra generazioni” coordinato dalla Pro Loco di Caldogno, ed è organizzato dalla Pro Loco di Caldogno e dal Gruppo Astrofili Vicentini. Parlerà del nuovo programma di esplorazione lunare, il programma Artemis, delle sue differenze con il precedente, il programma Apollo, dei rispettivi obbiettivi, oltre che di chi è coinvolto in queste missioni e di come sarà portata avanti la sfida con la Cina.
–> L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
Abstract della conferenza:
Nel 2024 sono passati 52 anni da quando un uomo ha camminato sulla Luna per l’ultima volta. Era il 1972 e Eugene Cernan, astronauta della missione Apollo 17, divenne l’ultimo uomo ad aver camminato sulla superficie lunare. Da allora la Luna è stata quasi dimenticata, diventando un obbiettivo secondario dell’esplorazione spaziale di quasi tutti i Paesi. Finora.
Il 2024 sarà ricordato come l’anno di inizio di una nuova esplorazione lunare, e a compierla sarà un’intera generazione di esploratori: la generazione Artemis. Questo nuovo programma lunare è completamente diverso dal precedente, ma allo stesso tempo non sarebbe possibile senza Apollo. Quali sono le differenze fra questi due programmi? Sono diversi anche gli obbiettivi? Chi è coinvolto in queste nuove missioni Artemis e come si svolgerà la sfida con la Cina?
–> Per tutte le informazioni utili: info@astrofilivicentini.it.
In questa pagina vedrai tutti gli eventi a cui partecipano i membri della nostra redazione, come gli Astrospace Talk, oppure gli eventi nei quali Astrospace è Media Partener.
News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.
info@astrospace.it
www.astrospace.it
P.IVA: 04589880162
©2023 Astrospace