Il 23 novembre 2023 alle ore 10:30, in Piazza Vittorio Veneto a Torino si terrà la cerimonia di apertura della mostra “Exploring Moon to Mars” dell’Agenzia Spaziale Italiana, alla presenza del presidente Teodoro Valente e dei rappresentanti istituzionali della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Sarà una grande struttura geodetica ad ospitare, dal 23 novembre all’1 dicembre 2023, la mostra promossa dall’ASI in collaborazione con l’ESA, l’INAF e il supporto di Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Altec.
La mostra narrerà al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione all’importante contributo italiano a questa avventura. Il percorso espositivo, attraverso testi rari, video e immagini, ha inizio con i miti legati a questi corpi celesti, che hanno sempre ispirato l’immaginario collettivo dell’Uomo. Passa per le prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e la grande produzione di musica e letteratura ispirate dalla fantascienza.
La mostra, già esposta con successo a Roma e Bari, evidenzia il rinnovato interesse nel terzo millennio per l’esplorazione spaziale umana. Con uno sguardo ai principali programmi delle agenzie spaziali, quella italiana in particolare, e dell’imprenditoria privata, focalizzati sul ritorno sulla Luna e sul grande salto verso Marte e la sua colonizzazione.
Qui qualche foto e info della mostra a Roma nel dicembre 2022.
L’esposizione, a cura di Viviana Panaccia, sarà visitabile gratuitamente dal pomeriggio del 23 novembre al 1° dicembre 2023, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con ultimo ingresso alle ore 18:00. Nei giorni feriali, nella fascia mattutina dalle 10:00 alle 13:00, le scuole prenotandosi potranno effettuare una visita guidata.
L’ingresso è gratuito.
In questa pagina vedrai tutti gli eventi a cui partecipano i membri della nostra redazione, come gli Astrospace Talk, oppure gli eventi nei quali Astrospace è Media Partener.
News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.
info@astrospace.it
www.astrospace.it
P.IVA: 04589880162
©2023 Astrospace