SpaceX, a sorpresa, ha annunciato il 12 agosto una nuova missione spaziale con astronauti interamente privata, che avrà l’obiettivo di portare quattro passeggeri in orbita polare attorno alla Terra con una capsula Dragon. Sarà la prima spedizione nella storia con esseri umani a viaggiare su questa particolare orbita.
Proprio per questa sua caratteristica, la missione prende il nome di Fram2, in onore della nave Fram che, tra il 1893 e il 1912, permise al suo equipaggio di raggiungere per primo le regioni artiche e antartiche.
Il lancio è previsto per la fine del 2024, e la missione avrà una durata compresa tra i 3 e i 5 giorni, viaggiando a un’altitudine tra i 425 e i 450 km. La capsula Dragon con cui viaggeranno sarà dotata di una cupola, come è accaduto con Inspiration4, dalla quale gli astronauti potranno osservare la Terra.
Il lancio di Fram2 è previsto per la fine del 2024. Se questa data sarà rispettata, SpaceX gestirà due viaggi spaziali privati con la Dragon, senza attraccare alla ISS. Per il 26 agosto è prevista anche la partenza di Polaris Dawn, un’altra missione con obiettivi molto ambiziosi.
Per questa missione verrà usata la capsula Dragon Endurance, chiamata così in onore della nave dell’esploratore Ernest Shackleton. A oggi, il record di inclinazione per un volo umano con passeggeri è di 65.1 gradi dalla missione Vostok 6 negli anni ’60. La missione Fram2 raggiungerà una inclinazione polare verso il solstizio d’estate nell’emisfero australe, per ottenere condizioni di illuminazione ottimali.
I primi astronauti che sorvoleranno i poli
Il comandante della missione Fram2 sarà Chun Wang, un imprenditore nel mondo delle criptovalute, fra i primi a eseguire mining di Bitcoin oltre 10 anni fa. Wang è nato in Cina, ma ora ha cittadinanza maltese ed è un appassionato di esplorazioni, soprattutto quelle polari, tanto da risiedere alle isole Svalbard. Il suo obiettivo, con Fram2, è quello di “portare un senso di meraviglia e curiosità al grande pubblico e sottolineare come la tecnologia possa aiutare a superare i confini dell’esplorazione della Terra e attraverso la ricerca della missione”.
Il ruolo di comandante della Dragon sarà ricoperto dalla norvegese Jannicke Mikkelsen, regista e direttrice della fotografia pluripremiata. È specializzata in produzioni cinematografiche che utilizzano tecnologie di nuova generazione, lavorando anche in ambienti estremi, come l’Artico. Uno dei suoi ultimi lavori come direttrice della fotografia è il film di fantascienza “Estraneo a Bordo” (“Stowaway” in originale), disponibile su Netflix.
Il pilota della capsula Dragon sarà l’australiano Eric Philips, esploratore e guida polare che, dagli anni ’90, ha compiuto importanti spedizioni ai poli. Il quarto membro dell’equipaggio, infine, sarà Rabea Rogge, ingegnere tedesca specializzata in veicoli autonomi, soprattutto per le esplorazioni polari.
Fram2 sarà una spedizione che consentirà di effettuare diversi esperimenti in orbita. Questi riguarderanno soprattutto il comportamento del corpo umano in condizioni di microgravità e sotto l’effetto di particolari condizioni di radiazioni. Tra i vari esperimenti, i quattro astronauti dovranno eseguire la prima acquisizione di immagini umane a raggi X. Inoltre, grazie alla particolare orbita su cui viaggeranno, potranno studiare fenomeni noti come STEVE (Strong Thermal Emission Velocity Enhancement).