Astrofisica, cambiamenti climatici, ambiente. Sono solo alcuni dei temi trattati durante la settima edizione di MantovaScienza, che si terrà dall’11 al 20 novembre 2022 a Mantova. Astrospace.it per l’occasione è media partner dell’evento. Dieci giorni in cui sarà possibile partecipare gratuitamente a diverse tipologie di eventi, da seminari a spettacoli teatrali, che avranno luogo in importanti edifici storici mantovani.
Durante i fine settimana sono stati organizzati anche laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni. Sarà possibile scoprire i segreti dei pianeti che fanno parte del Sistema Solare, conoscere i diversi ambienti presenti sulla Terra oppure approfondire la scienza che regola i ritmi musicali. Grande attenzione rivolta anche alla didattica, con molte attività rivolte alle scuole primarie e secondarie.
Le scuole del territorio sono state anche parte attiva nell’organizzazione del MantovaScienza. Gli studenti degli istituti Virgilio e Mantegna di Mantova e G. Romani di Casalmaggiore hanno contribuito alla realizzazione di diverse attività. Tra queste, una presentazione inerente l’esplorazione spaziale con l’ausilio di un plastico interattivo che riproduce una possibile base su Marte. Sarà possibile inoltre visitare i Musei di Fisica e di Scienze Naturali del Liceo Virgilio, con gli stessi studenti a fare da guida.
La cerimonia d’inaugurazione con i saluti istituzionali di questa nuova edizione di MantovaScienza avrà luogo venerdì 11 novembre alle ore 17:30. “Dalla matita al premio Nobel”, programmato alle 18:00 del medesimo giorno, sarà la prima conferenza che aprirà il festival. Mattia Bramini, ricercatore e professore presso il Dipartimento di Biologia Cellulare (Facoltà di Scienze) dell’Università di Granada in Spagna, illustrerà le proprietà di un nuovo nanomateriale che potrebbe cambiare il mondo della nanomedicina: il grafene.
Un festival spaziale, in onore di Margherita Hack
Nel 2022 si celebra il centenario dalla nascita di Margherita Hack e la prima conferenza della seconda giornata, il 12 novembre alle 15:30, sarà proprio un omaggio all’astrofisica. L’omaggio a Margherita Hack sarà a cura di Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, che ha avuto l’occasione di conoscerla e intervistarla in diverse occasioni.
Si parlerà di spazio anche durante la conferenza “Dal Big Bang alle onde gravitazionali. Nuove frontiere nello studio del cosmo”. A Palazzo Te, Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura, autori di Chi Ha Paura Del Buio ?, terranno lo spettacolo “L’(in)sostenibile bellezza del cosmo” per parlare di come l’osservazione dello spazio profondo possa portare benefici anche sulla Terra.
Importante: per tutte le info su seminari/spettacoli/attività di #MantovaScienza2022, fate riferimento unicamente a questo link: https://t.co/heNvh5pNa1 anziché a quelli forniti nei post. Grazie 🙏
— Mantova_Scienza (@MantovaScienza) November 6, 2022
Non potevano mancare occasioni per parlare proprio dell’osservazione del cielo e ciò avverrà grazie a un collegamento in diretta (riservato alle scuole) con Matteo Monelli, astronomo e ricercatore presso l’Istituto de Astrofísica de Canarias a Tenerife. Sarà possibile in questo modo scoprire tutti i segreti di un osservatorio astronomico situato in mezzo all’Atlantico, sulla cima di un vulcano spento.
Non si parlerà solamente di spazio ma si toccheranno molti altri campi scientifici, come medicina, fisica e climatologia. Qui è possibile trovare il volantino dettagliato con tutte le conferenze ed eventi.
Astrospace.it per l’occasione è media partner dell’evento MantovaScienza.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.