La Cina ha annunciato che entro il 2026 partirà verso l’orbita terrestre bassa una nuova versione del Lunga Marica 10, il razzo che servirà alla fine di questo decennio per portare i taikonauti sulla Luna. La versione 10A avrà un singolo stadio centrale, mentre la versione 10 (quella lunare) avrà tre booster affiancati, come il Falcon Heavy di SpaceX.
Il Lunga Marcia 6A sarà alimentato a ossigeno e idrogeno liquidi, e verrà presentato per la prima volta al Zhuhai Airshow, che si terrà il 12 novembre. Questo razzo è una versione nuova del LM10, e verrà sviluppato per il lancio di astronauti e di capsule cargo in orbita terrestre bassa. Il suo obbiettivo sarà quindi quello di sostituire definitivamente il Lunga Marica 2F, utilizzato da quasi 20 anni per il lancio di taikonauti nello spazio.
Il Long March 10A sarà alto circa 67.4 metri nella configurazione per missioni con equipaggio e 66.4 metri per le missioni cargo. Avrà una spinta totale di 892 tonnellate, e sarà in grado di portare carichi di 14.2 tonnellate in orbita terrestre bassa con il recupero del primo stadio. Si tratta quindi di un razzo parzialmente riutilizzabile, un po’ come il Falcon 9 di SpaceX.
Questo vettore, che dovrebbe effettuare il suo volo inaugurale nel 2026, verrà usato per il lancio della nuova capsula per astronauti attualmente in produzione in Cina, e delle capsule cargo Tianzhou, che vengono già usate per il trasporto di rifornimenti ed esperimenti sulla Tiangong.
La Cina sta sviluppando da circa 3 anni il Lunga Marcia 10, seguendo un po’ la strategia dei Falcon di SpaceX. Un razzo a singolo stadio riutilizzabile (il LM10A, e una sua versione potenziata con tre booster (il LM10). Questo razzo si è reso necessario per poter lanciare verso la Luna una missione con astronauti il prima possibile, si pensa entro il 2030.
La Cina sta infatti sviluppando anche un razzo ben più potente, che dovrebbe essere molto simile alla Starship. Si chiama Lunga Marica 9, e dovrebbe essere pronto nel 2035 circa, per lo meno nella prima versione. In attesa di quel momento, è stato creato il Lunga Marcia 10.
Esso avrà bisogno di due lanci per arrivare sulla Luna, uno per la capsula con equipaggio, e uno con il lander necessario per allunare e risalire sulla Luna. La strategia di questa prima missione lunare cinese è infatti molto simile a quella del Programma Apollo, solo con due razzi meno potenti invece che con un singolo razzo come fu il Saturn V.
In attesa di quel momento però, la versione Lunga Marcia 10A lancerà anche astronauti e rifornimenti verso l’orbita terrestre, aumentando il numero di lanci e di conseguenza di test, e aggiornando gli ultimi Lunga Marcia di vecchia generazione ancora usati dalla Cina.