News
| On 1 mese ago

SpaceX ha lanciato gli ultimi 20 satelliti OneWeb di prima generazione

Share

Il 20 ottobre, dalla base militare di Vandenberg, SpaceX ha lanciato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti OneWeb. Il Falcon 9 è partito alle 08:13 italiane di domenica 20, ed è stato il quarto lancio di un Falcon 9 negli ultimi sette giorni, confermando un’accelerazione nella cadenza di lanci dopo aver riottenuto i permessi dalla FAA l’11 ottobre.

I satelliti OneWeb arrivati in orbita sono gli ultimi della costellazione di Eutelsat, che è proprietaria della rete OneWeb. Questi 20 satelliti serviranno come riserva, dato che la costellazione è già in grado di fornire copertura globale del servizio. Attualmente Eutelsat ha dichiarato di avere 654 satelliti in orbita. Nonostante questo, il servizio non è ancora attivo a livello globale, sembra per problemi nell’organizzare le strutture di terra. Eutelsat ha però dichiarato che sarà attivo a partire dalla primavera 2025.

La rete OneWeb è attualmente l’unica alternativa a Starlink per una copertura internet dallo spazio dall’orbita terrestre bassa. Il servizio, che è comunque già attivo localmente, sarà integrato con i satelliti geostazionari di Eutelsat, per garantire un servizio più sicuro e resiliente, con l’obbiettivo di concentrarsi sui clienti business e commerciali invece che privati.

Eutelsat ha inoltre affermato che a breve inizierà il deorbito dei primi satelliti OneWeb di prima generazione, dato che si stanno avvicinando alla conclusione della loro vita utile. Non ci sono però informazioni chiare su quando inizieranno il lancio dei satelliti di seconda generazione. L’azienda ha solamente affermato che stanno lavorando allo loro progettazione.

Questa seconda generazione di satelliti dovrebbe essere composta da circa 12 mila componenti, che saranno posti in orbita terrestre bassa. Eutelsat ha dichiarato che vorrà effettuare un passaggio continuo fra la prima e la seconda generazione, senza rischiare dei momenti di vuoto del servizio. Il 18 settembre è stato anche annunciato un accordo con l’azienda giapponese MHI, che gestisce il razzo H3, per il lancio dei satelliti OneWeb a partire dal 2027.

Ogni mese su ORBIT pubblichiamo una rubrica dedicata alle principali startup spaziali, ai loro round, e all’analisi dei trimestrali delle aziende spaziali quotate in borsa. Si chiama Space Stocks, ed esce ogni mese, oppure alla pubblicazione dei bilanci trimestrali.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
ANNUNCIO