| On 17 ore ago

La missione RAMSES di difesa planetaria dell’ESA passa alla phase 1 durante lo IAC2024

Share

Il 17 ottobre 2024, all’International Astronautical Congress (IAC) 2024 a Milano, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha firmato un contratto con OHB Italia SpA per l’avvio della phase 1 della missione RAMSES (Rapid Apophis Mission for Space Safety).

RAMSES è una missione di difesa planetaria annunciata dall’ESA a luglio 2024 che rientra nel programma Space Safety dell’Agenzia. È stata ideata per incontrare l’asteroide 99942 Apophis, che sorvolerà molto da vicino la Terra nel 2029.

Il contratto, dal valore di 63 milioni di Euro, è stato firmato dal Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher e l’Amministratore Delegato di OHB Italia Roberto Aceti. I fondi saranno utilizzati per avviare il processo di preparazione e costruzione delle componenti più urgenti o di lunga durata, e per finalizzare la progettazione complessiva del veicolo spaziale.

La firma tra ESA e OHB del contratto per l’inizio della phase 1 della missione RAMSES, il 17 ottobre 2024 a IAC2024 a Milano. Credis: ESA – P. Sebirot

L’avvicinamento di Apophis

Il 13 aprile 2029, l’asteroide di 375 m Apophis passerà a 32mila km dalla superficie terrestre, meno di un decimo della distanza tra la Terra e la Luna. Questo evento attirerà l’attenzione del mondo intero e offrirà un’opportunità unica per la ricerca scientifica e di difesa planetaria.

Durante il sorvolo ravvicinato, le intense forze di marea esercitate sulla superficie di Apophis metteranno a dura prova la sua struttura, provocando molto probabilmente la fratturazione dello strato superficiale e l’esposizione di nuovo materiale dal sottosuolo. Questo fenomeno offrirà l’opportunità a una sonda spaziale nelle vicinanze di osservare in tempo reale i cambiamenti e acquisire preziose informazioni sulla composizione interna dell’asteroide e sulla sua struttura complessiva.

Analizzare il comportamento di Apophis sotto tali forze esterne non solo ci aiuterà a comprendere meglio la natura di questi corpi celesti, ma ci fornirà anche dati fondamentali su come reagiscono a sollecitazioni gravitazionali.

Queste conoscenze saranno cruciali per il futuro della difesa planetaria, poiché una comprensione più dettagliata delle proprietà fisiche e strutturali degli asteroidi potrebbe essere determinante nel momento in cui dovessimo deviare un oggetto potenzialmente pericoloso in rotta di collisione con la Terra.

GIF creata nel 2024 utilizzando il Flyby Visualisation Tool dell’ESA, che mostra la traiettoria dell’asteroide 99942 Apophis quando nell’aprile 2029 si avvicinerà alla Terra, fino ad arrivare a soli 32mila km dalla superficie. Credits: ESA

La missione RAMSES

L’ESA proporrà la missione per l’approvazione e il finanziamento alla prossima riunione ministeriale nel 2025, come parte del programma di sicurezza spaziale e difesa planetaria. La navicella sarà basata su un adattamento di Hera, la prima missione dell’ESA verso un sistema di asteroidi, lanciata con successo il 7 ottobre 2024.

ANNUNCIO

La missione dovrebbe essere lanciata all’inizio del 2028 per arrivare su Apophis in tempo utile per studiarlo durante il suo passaggio ravvicinato alla Terra. Per accelerare i tempi, già nel luglio 2024, gli Stati membri dell’ESA hanno approvato l’uso dei fondi esistenti dell’Agenzia per avviare i lavori preparatori alla fase di consolidamento della missione.

Questi sforzi preliminari garantiranno che, qualora la missione RAMSES ottenga il pieno sostegno nel 2025, l’attuazione possa rispettare la stretta tempistica necessaria.

Allo IAC2024 stanno succedendo tante cose. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le notizie, annunci, interviste e contenuti relativi all’International Astronautical Congress 2024.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.