News
| On 6 ore ago

Venturi presenta il primo prototipo di FLEX. Andrà sulla Luna nel 2025

Share

Il 15 ottobre 2024, durante l’International Astronautical Congress (IAC2024), Venturi-Astrolab ha presentato il primo prototipo del suo rover destinato alla Luna, per eseguire i primi test strutturali direttamente nello spazio.

Astrolab sta sviluppando un rover lunare chiamato FLEX (Flexible Logistics and Exploration), progettato per trasportare sia astronauti che strumentazione. Questo nuovo rover, denominato FLIP (FLEX Lunar Innovation Platform), è previsto per il lancio entro la fine del 2025.

L’azienda non ha dichiarato come FLIP raggiungerà il suolo lunare, affermando solo che utilizzerà uno dei lander sviluppati per il programma CLPS della NASA. FLEX, invece, arriverà sulla Luna a bordo di Starship durante una delle sue prime missioni previste per il 2026.

FLIP, prima piattaforma per i test

FLIP utilizza la stessa tecnologia sviluppata per FLEX, ma implementata su un rover di dimensioni ridotte. La sua realizzazione è frutto della collaborazione tra Venturi Space, che sviluppa soluzioni di mobilità per gestire le condizioni estreme su Luna e Marte, e Venturi Astrolab, Inc. (Astrolab), progettista e produttore di rover multiuso per entrambi i corpi celesti.

FLIP ha una massa di circa 500 kg e può trasportare fino a 30 kg di carico utile, mentre FLEX avrà una capacità di carico fino a 1600 kg. Entrambi i rover sono progettati per operare nel polo sud lunare, dove si svolgeranno le principali attività del programma Artemis della NASA. Per questo, Astrolab ha dotato FLIP di un pannello solare verticale.

Uno degli obiettivi di FLIP sarà collaudare sulla Luna le batterie e le ruote, progettate per essere estremamente flessibili. Il rover più piccolo deriva da un prototipo utilizzato per test termici sulle strutture, che l’azienda ha poi deciso di trasformare in un vero e proprio rover destinato alla Luna. L’obiettivo della prima missione di FLIP sarà sopravvivere almeno a una notte lunare, che dura circa 14 giorni. Tutti i dati raccolti da questa prima spedizione serviranno a migliorare i sistemi di FLEX.

Allo IAC2024 stanno succedendo tante cose. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le notizie, annunci, interviste e contenuti relativi all’International Astronautical Congress 2024.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
ANNUNCIO