Il quinto lancio di Starship si farà, o meglio, si tenterà, il 13 ottobre, in una finestra oraria che si aprirà alle 14:00 italiane. SpaceX ha comunicato inoltre che la finestra di lancio è di soli 30 minuti, aperta cioè fino alle 14:30 italiane.
Oggi, 12 ottobre, la FAA ha rilasciato a SpaceX i permessi per procedere con il quinto volo di Starship. La licenza è quindi arrivata meno di 24 ore prima del lancio.
SpaceX ha dovuto richiedere nuovi permessi in quanto ha modificato il piano di volo rispetto al test di Starship effettuato a giugno. Questo perché l’azienda vuole tentare, per la prima volta, di catturare al volo il Super Heavy, che quindi ritornerà direttamente al pad di lancio, per essere poi afferrato dai bracci di Mechazilla.
Come ormai noto, e sottolineato da diverse aziende spaziali, la FAA si trova in difficoltà nel gestire la mole di lavoro dovuta alla grande crescita del settore spaziale. Alcuni dirigenti della stessa agenzia lamentano la mancanza di fondi e personale.
SpaceX, inoltre, ad agosto aveva inviato ulteriori modifiche al piano di volo, che la FAA ha dovuto analizzare per concedere i permessi. Inizialmente l’agenzia aveva dichiarato che non li avrebbe rilasciati prima della fine di novembre, ma è riuscita ad anticipare i tempi. La FAA in questi permessi ha confermato il profilo di volo del quinto volo, compreso il rientro alla rampa di lancio, cioè Mechazilla, del Super Heavy.
La FAA ha inoltre annunciato che ha già rilasciato i permessi di volo per il lancio di test numero 6, sulla base del profilo di volo richiesto da SpaceX. Se l’azienda dovesse apportare delle modifiche dopo che il volo numero 5 sarà effettuato, allora saranno necessarie ulteriore valutazioni della FAA.
Dove seguire il lancio
Seguiremo il lancio in diretta sul canale Youtube di Astrospace.it a partire dalle 12:00 italiane, ricordando che il lancio sarà effettuato in una finestra aperta alle 14:00.
Ricordiamo infine che la diretta ufficiale sarà solo su X, nel profilo di SpaceX.
–> Per tutti gli aggiornamenti live su eventuali rinvii e progressi nella preparazione al lancio, vi aspettiamo sul canale Telegram di Astrospace.it
Ogni mese su ORBIT pubblichiamo una rubrica dedicata alle principali startup spaziali, ai loro round, e all’analisi dei trimestrali delle aziende spaziali quotate in borsa. Si chiama Space Stocks, ed esce ogni mese, oppure alla pubblicazione dei bilanci trimestrali.
–> Fino al 18 ottobre 2024, l’accesso a ORBIT è scontato. Usa il codice IAC2024