Agenzie Spaziali
| On 24 ore ago

Europa Clipper partirà il 14 ottobre

Share

La NASA ha fissato per non prima del 14 ottobre la nuova data di lancio della missione Europa Clipper, dopo che il Kennedy Space Center è stato messo in sicurezza a seguito del passaggio dell’uragano Milton. Il centro spaziale era stato temporaneamente chiuso in attesa che le condizioni meteorologiche migliorassero e le strutture venissero verificate per eventuali danni.

L’uragano Milton, che ha attraversato prima il Golfo del Messico e poi la Florida, ha costretto la NASA a rinviare le operazioni e a focalizzarsi sulla sicurezza del personale e delle infrastrutture. Una squadra di emergenza, denominata Ride Out Team, insieme agli ingegneri del centro, ha iniziato i controlli preliminari non appena i venti hanno raggiunto livelli sicuri già giovedì 10 ottobre.

Questi controlli hanno incluso la verifica della stabilità dei ponti e delle principali infrastrutture. Solo successivamente, una squadra più ampia ha potuto eseguire un’ispezione completa del Kennedy Space Center per valutare eventuali danni e garantire che fosse possibile riprendere le operazioni.

Dopo l’esito positivo delle ispezioni, la NASA ha confermato che il lancio di Europa Clipper, inizialmente previsto per il 10 ottobre, e poi fissato per il 13, potrà avvenire il giorno successivo, il 14 ottobre. La finestra di lancio rimane aperta fino al 6 novembre, garantendo diverse opportunità nel caso di ulteriori imprevisti. Tuttavia, sia la NASA che SpaceX, partner per il lancio, hanno indicato che la nuova data appare essere la più sicura e praticabile.

Il 13 ottobre saremo allo IAC di Milano, la International Astronautical Congress. Seguiremo insieme il lancio di Europa Clipper direttamente dalla fiera spaziale più grande al mondo.

Europa Clipper

Europa Clipper è una delle missioni di esplorazione spaziale più attese di questo decennio. Il suo obiettivo è lo studio approfondito della luna di Giove, Europa, considerata uno dei luoghi più promettenti per la ricerca di vita extraterrestre nel sistema solare. Questa luna è dotata di un oceano di acqua liquida nascosto sotto una crosta di ghiaccio, e la missione della NASA avrà il compito di raccogliere dati cruciali sulla sua composizione, geologia e potenziale abitabilità.

In questa tabella abbiamo raccolto tutte le opportunità di lancio di Europa Clipper fino a fine ottobre:

ANNUNCIO

Il lancio verrà effettuato con un Falcon Heavy di SpaceX, che verrà lanciato dalla rampa 39A. I team di lancio, congiunti tra NASA e SpaceX, hanno spostato la sonda il 4 ottobre negli edifici adibiti alla protezione da fenomeni estremi, che si trova a Cape Canaveral.

Vuoi aiutarci a rendere Astrospace migliore? Tra le altre cose, ci stiamo impegnando per eliminare la pubblicità da Astrospace.it, rendendo gratuiti tutti i nostri articoli di informazione spaziale. Potremmo farlo solo grazie agli iscritti a ORBIT, che supportano tutta l’attività di Astrospace:

–> Fino al 18 ottobre 2024, l’accesso a ORBIT è scontato. Usa il codice IAC2024

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.