La NASA ha fissato per non prima del 14 ottobre la nuova data di lancio della missione Europa Clipper, dopo che il Kennedy Space Center è stato messo in sicurezza a seguito del passaggio dell’uragano Milton. Il centro spaziale era stato temporaneamente chiuso in attesa che le condizioni meteorologiche migliorassero e le strutture venissero verificate per eventuali danni.
L’uragano Milton, che ha attraversato prima il Golfo del Messico e poi la Florida, ha costretto la NASA a rinviare le operazioni e a focalizzarsi sulla sicurezza del personale e delle infrastrutture. Una squadra di emergenza, denominata Ride Out Team, insieme agli ingegneri del centro, ha iniziato i controlli preliminari non appena i venti hanno raggiunto livelli sicuri già giovedì 10 ottobre.
Questi controlli hanno incluso la verifica della stabilità dei ponti e delle principali infrastrutture. Solo successivamente, una squadra più ampia ha potuto eseguire un’ispezione completa del Kennedy Space Center per valutare eventuali danni e garantire che fosse possibile riprendere le operazioni.
Dopo l’esito positivo delle ispezioni, la NASA ha confermato che il lancio di Europa Clipper, inizialmente previsto per il 10 ottobre, e poi fissato per il 13, potrà avvenire il giorno successivo, il 14 ottobre. La finestra di lancio rimane aperta fino al 6 novembre, garantendo diverse opportunità nel caso di ulteriori imprevisti. Tuttavia, sia la NASA che SpaceX, partner per il lancio, hanno indicato che la nuova data appare essere la più sicura e praticabile.
Il 13 ottobre saremo allo IAC di Milano, la International Astronautical Congress. Seguiremo insieme il lancio di Europa Clipper direttamente dalla fiera spaziale più grande al mondo.
Europa Clipper
Europa Clipper è una delle missioni di esplorazione spaziale più attese di questo decennio. Il suo obiettivo è lo studio approfondito della luna di Giove, Europa, considerata uno dei luoghi più promettenti per la ricerca di vita extraterrestre nel sistema solare. Questa luna è dotata di un oceano di acqua liquida nascosto sotto una crosta di ghiaccio, e la missione della NASA avrà il compito di raccogliere dati cruciali sulla sua composizione, geologia e potenziale abitabilità.
In questa tabella abbiamo raccolto tutte le opportunità di lancio di Europa Clipper fino a fine ottobre:
Il lancio verrà effettuato con un Falcon Heavy di SpaceX, che verrà lanciato dalla rampa 39A. I team di lancio, congiunti tra NASA e SpaceX, hanno spostato la sonda il 4 ottobre negli edifici adibiti alla protezione da fenomeni estremi, che si trova a Cape Canaveral.
Vuoi aiutarci a rendere Astrospace migliore? Tra le altre cose, ci stiamo impegnando per eliminare la pubblicità da Astrospace.it, rendendo gratuiti tutti i nostri articoli di informazione spaziale. Potremmo farlo solo grazie agli iscritti a ORBIT, che supportano tutta l’attività di Astrospace:
–> Fino al 18 ottobre 2024, l’accesso a ORBIT è scontato. Usa il codice IAC2024