News
| On 1 settimana ago

Trovata la galassia simile alla Via Lattea più lontana mai osservata

Share

All’interno delle osservazioni del programma REBELS (Reionization Era Bright Emission Lines Survey) condotte utilizzando il radiotelescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) in Cile, i ricercatori hanno scoperto la galassia simile alla Via Lattea più lontana mai osservata.

Denominata REBELS-25, questa galassia a disco sembra ordinata come le galassie odierne, ma noi la vediamo com’era quando l’Universo aveva solo 700 milioni di anni, ovvero solo il 5% della sua età attuale.

Una cosa sorprendente, perché secondo la nostra attuale comprensione della formazione delle galassie, ci si aspetta che tali galassie primordiali appaiano molto più caotiche.

Come pensiamo dovrebbe essere una galassia primordiale

Le galassie che osserviamo oggi non sono come quelle che abitavano i primordi del nostro Universo. Si sono evolute, sono cambiate, e sono decisamente più ordinate rispetto ai loro predecessori.

Quelle di un tempo erano invece galassie più grandi, più caotiche e disordinate, sia perché nate da poco, sia perché si stavano evolvendo in un Universo molto diverso da quello di oggi, più di 13 miliardi di anni dopo. Successivamente, nel corso di centinaia di milioni di anni, si sono fuse tra loro e si sono evolute in forme più uniformi, a un ritmo incredibilmente lento.

Questo almeno è ciò che gli scienziati vedono dai dati sperimentali, e che le nostre attuali teorie riescono a spiegare. Le teorie attuali infatti suggeriscono che, affinché una galassia sia ordinata come la nostra Via Lattea, un disco rotante con strutture ordinate come bracci a spirale, devono essere trascorsi miliardi di anni di evoluzione. La rilevazione di REBELS-25, tuttavia, mette in discussione questa scala temporale.

Com’è invece REBELS-25

Gli astronomi hanno infatti scoperto che REBELS-25 è una galassia a disco rotante con molte somiglianze con la nostra Via Lattea, che è fortemente dominata dalla rotazione e ha una struttura complessivamente ordinata. Per esempio, sembra avere una barra centrale allungata e persino già dei bracci a spirale.

Immagine della galassia REBELS-25 ottenuta con il radiotelescopio ALMA, che mostra come il gas freddo è distribuito nella galassia e mostra accenni di una struttura a barra allungata al suo centro. Credits: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/L. Rowland et al.

Questa scoperta sfida la nostra comprensione di quanto velocemente le galassie nell’Universo primordiale si evolvano nelle galassie ordinate del cosmo odierno, visto che REBELS-25 aveva avuto solo 700 milioni di anni per diventare così come ALMA l’ha immortalata.

ANNUNCIO

REBELS-25 era stata rilevata anche in precedenti osservazioni dello stesso team, condotte sempre con ALMA: mostrava alcuni accenni di rotazione, ma la risoluzione dei dati non era abbastanza fine per esserne certi. Per discernere correttamente la struttura e il movimento della galassia, il team ha eseguito di recente osservazioni di follow-up con ALMA a una risoluzione più elevata.

Osservazioni che, appunto, hanno confermato la sua natura, decisamente da record. E che hanno potenzialmente il potere di trasformare la nostra comprensione della formazione delle galassie primordiali, e dell’evoluzione dell’Universo nel suo complesso.

Lo studio che descrive i risultati è reperibile qui.

Da oltre due anni, qui pubblichiamo articoli di informazione e approfondimento per il settore spaziale, mentre sui social raccontiamo e commentiamo l’esplorazione dello spazio e seguiamo insieme in live i principali eventi. Ma facciamo anche molto altro. Puoi supportare la nostra attività di giornalismo e divulgazione entrando in Astrospace ORBIT, dove avrai accesso a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.