News
| On 2 mesi ago

D-Orbit ha annunciato la chiusura del round di finanziamento series C da 150 milioni di Euro

Share

D-Orbit, azienda italiana impegnata nei servizi e tecnologie di logistica spaziale, ha annunciato il completamento del suo round di finanziamento series C, raccogliendo un totale di 150 milioni di Euro (166 milioni di dollari). Questo investimento rappresenta uno dei più grandi accordi nel settore spaziale negli ultimi 12 mesi e uno dei più grandi nel settore spaziale europeo. Si tratta di un significativo passo avanti per l’azienda, che mira a rafforzare le sue operazioni e accelerare il suo percorso di crescita globale.

La società, con sede centrale a Fino Mornasco, in provincia di Como, negli ultimi anni è diventata punto di riferimento non solo in Italia e in Europa ma a livello internazionale per le tecnologie di trasporto orbitale, ma le ambizioni della società sono ancora più grandi.

Questo finanziamento è la conclusione del round series C già annunciato a fine 2023, quando erano stati raccolti i primi 100 milioni di Euro. Ora l’azienda ha comunicato il raggiungimento della cifra totale di 150 milioni di Euro, che era già stata annunciata come l’obbiettivo da raggiungere.

D-Orbit ha attualmente 16 missioni spaziali di successo alle spalle, 14 delle quali basate sull’ION Satellite Carrier, il suo veicolo di trasporto orbitale. Per il 2025 sono già pianificate altre sette missioni, che permetteranno all’azienda di continuare a testare tecnologie proprietarie e soluzioni innovative sviluppate dai loro clienti.

L’espansione dei servizi D-Orbit

Il capitale raccolto in questo round serie C sarà utilizzato per lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito di calcolo cloud spaziale e servizi di manutenzione in orbita. L’azienda prevede inoltre di ampliare la propria presenza a livello globale, collaborando con governi, agenzie spaziali e nuovi clienti in vari settori. Parte dei fondi sarà destinata anche a possibili acquisizioni strategiche per diversificare ulteriormente l’offerta di prodotti.

Tra gli investitori principali di questo round c’è Marubeni Corporation, gigante industriale giapponese, che ha consolidato una partnership strategica con D-Orbit già annunciata nel 2023. Questa collaborazione mira a rafforzare la distribuzione dei servizi dell’azienda non solo in Giappone ma anche nel Sud-est asiatico, sfruttando l’ampia rete e l’esperienza di Marubeni per favorire la crescita di D-Orbit nei mercati globali.

I fondi raccolti sosterranno anche lo sviluppo di soluzioni innovative per una “economia spaziale circolare”, con l’obiettivo di trasformare i detriti spaziali in risorse utili. D-Orbit prevede di impegnarsi anche nell’in orbit servicing, per includere servizi di prolungamento della vita dei satelliti e per la rimozione dei detriti spaziali.

Oltre a Marubeni, numerosi altri investitori hanno partecipato al round series C, tra cui CDP Venture Capital, Seraphim Space Investment Trust e il Fondo Europeo per l’Innovazione (EIC).

Da oltre due anni, qui pubblichiamo articoli di informazione e approfondimento per il settore spaziale, mentre sui social raccontiamo e commentiamo l’esplorazione dello spazio e seguiamo insieme in live i principali eventi. Ma facciamo anche molto altro. Puoi supportare la nostra attività di giornalismo e divulgazione entrando in Astrospace ORBIT, dove avrai accesso a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
ANNUNCIO