Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato la nomina di Giampiero Di Paolo come nuovo Deputy CEO e Senior Vice President per il dominio di Osservazione, Esplorazione e Navigazione. Di Paolo assumerà inoltre l’incarico di CEO di Thales Alenia Space Italia, con effetto immediato, subentrando a Massimo Claudio Comparini.
Massimo Claudio Comparini è stato recentemente nominato Direttore Generale della Space Business Unit di Leonardo e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Thales Alenia Space. Con questa nomina viene anche confermata formalmente l’intenzione di Leonardo di creare una Business Unit interamente dedicata allo spazio. Durante i quattro anni alla guida del dominio di Osservazione, Esplorazione e Navigazione e come CEO di Thales Alenia Space Italia, Comparini ha trasportato l’azienda verso importanti traguardi, attraversando alcuni degli anni più importanti e trasformativi per il settore spaziale.
“Desidero ringraziare Massimo Claudio Comparini per la sua dedizione e leadership, che hanno permesso all’azienda di raggiungere eccellenti risultati, contribuendo in modo significativo all’evoluzione del mercato spaziale globale”, ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space. “Il suo contributo ha avuto un impatto positivo sull’ecosistema spaziale mondiale”.
Con la nomina di Di Paolo, Thales Alenia Space punta a continuare il proprio sviluppo, soprattutto in settori chiave come i programmi europei Copernicus e Galileo di seconda generazione, di cui Di Paolo è stato uno dei protagonisti. Dal 2019 ha guidato il dominio di Osservazione e Navigazione in Thales Alenia Space Italia, fornendo un contributo significativo alla strategia dell’azienda in Europa.
Hervé Derrey ha espresso piena fiducia in Di Paolo, sottolineando l’importanza della sua esperienza e reputazione nell’industria spaziale. “La sua profonda conoscenza dell’azienda e del settore sarà determinante per affrontare le sfide future e garantire nuovi successi per Thales Alenia Space”, ha aggiunto Derrey.
Giampiero Di Paolo, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni satellitari, avendo ricoperto ruoli di rilievo nella divisione delle telecomunicazioni di Thales Alenia Space Italia dal 2016 al 2019. In quegli anni, Di Paolo ha giocato un ruolo chiave anche a livello internazionale, contribuendo al supporto dei team di ingegneria di Thales Ground Transportation Systems a Toronto, Canada.