Agenzie Spaziali
| On 1 mese ago

Airbus costruirà due radiometri a microonde per il progetto Atmosphere Observing System

Share

Il 5 agosto 2024, Airbus ha annunciato di essere stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Francese (CNES) per progettare e costruire due radiometri a microonde di nuova generazione. Questi strumenti all’avanguardia faranno parte della missione C²OMODO (Convective Core Observations through MicrOwave Derivatives in the trOpics), il contributo della Francia all’ambizioso progetto internazionale Atmosphere Observing System (AOS).

AOS, guidato dalla NASA ma frutto di una collaborazione tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Francia, sarà un sistema osservativo con l’obiettivo di ottimizzare lo studio delle interazioni tra aerosol, nubi, convezione e precipitazioni nell’atmosfera terrestre. Comprenderà sei satelliti e piattaforme suborbitali sia aeree che terrestri, e fornirà dati essenziali per migliorare le previsioni meteorologiche, la qualità dell’aria e le proiezioni climatiche.

La missione C²OMODO, in particolare, ha l’obbiettivo di offrire la prima visione globale dei moti verticali dell’aria e delle proprietà delle precipitazioni nelle tempeste convettive.

Due radiometri in tandem

Il progetto C²OMODO rappresenta un innovativo concetto di osservazione atmosferica, consistente in un tandem di due radiometri a microonde di nuova generazione, denominati SAPHIR-NG, posizionati su due piattaforme satellitari in orbita inclinata a 55°.

Questi strumenti, separati da un intervallo temporale ottimale compreso tra 30 secondi e 3 minuti, sono progettati per misurare la dinamica verticale delle particelle di ghiaccio all’interno dei sistemi convettivi profondi, nelle regioni tropicali e subtropicali.

Per farlo, C²OMODO osserverà un’ampia area di circa 800 km con grande dettaglio (fino a 5 km di precisione). Misurerà come cambia la temperatura delle nuvole nel tempo, usando onde radio di frequenze molto alte. Questo nuovo metodo permetterà agli scienziati di vedere come si muove il ghiaccio all’interno delle nuvole temporalesche, specialmente nelle parti centrali dove l’attività è più intensa.

L’importanza di C²OMODO

C²OMODO beneficia di significativi miglioramenti tecnologici rispetto al predecessore SAPHIR (Sondeur Atmosphérique du Profil d’Humidité Intertropicale par Radiométrie), un radiometro a microonde montato sul satellite Megha-Tropiques, una missione congiunta franco-indiana. I nuovi strumenti SAPHIR-NG (NG sta per Nuova Generazione) che compongono il tandem C²OMODO ereditano e migliorano la tecnologia di SAPHIR.

ANNUNCIO
Render artistico del satellite franco-indiano Megha-Tropiques. Credits: ISRO/CNES

Inoltre, la sinergia strumentale con altri componenti della missione AOS aprirà nuove prospettive per comprendere meglio la dinamica e i processi convettivi, migliorando così le previsioni di pioggia e eventi meteorologici severi e contribuendo a perfezionare i modelli meteorologici e climatici.

Infatti, la capacità di misurare con precisione i movimenti verticali dell’aria e le caratteristiche delle precipitazioni all’interno dei nuclei convettivi delle tempeste fornirà dati cruciali per comprendere i meccanismi di formazione delle precipitazioni intense. Queste informazioni sono essenziali non solo per migliorare le previsioni meteorologiche a breve termine, ma anche per affinare i modelli climatici a lungo termine.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.