News
| On 2 mesi ago

ispace-Europe presenta TENACIOUS: il primo micro-rover lunare interamente sviluppato in Europa

Share

Si chiama TENACIOUS ed è il primo micro-rover lunare interamente disegnato, sviluppato e assemblato in Europa dalla divisione europea dell’azienda ispace. Questo distaccamento dell’azienda privata giapponese ispace, ha sede in Lussemburgo.

Il micro rover TENACIOUS è ora pronto per essere spedito in Giappone per l’integrazione sul lander lunare RESILIENCE. Entrambi, infatti, fanno parte della missione HAKUTO-R Mission 2, la seconda di ispace sulla Luna. Tale missione dovrebbe partire a bordo di un Falcon 9 di SpaceX entro la fine del 2024.

Il 26 aprile 2023, il lander della Mission 1 HAKUTO-R si è schiantato sulla superficie lunare, e dopo aver identificato le cause del mancato allunaggio, l’azienda giapponese ha subito annunciato il secondo tentativo. Ora, con a disposizione sia il lander che il micro-rover, tutto o quasi sembra essere pronto per la seconda missione di test, con l’obbiettivo di un allunaggio più fortunato del primo.

Render grafico di RESILIENCE e TENACIOUS sulla superficie lunare. Credits. ispace,inc.

TENACIOUS: il primo micro-rover realizzato in Europa

Il micro-rover TENACIOUS è stato presentato da Julien Lamamy, CEO of ispace-Europe, durante una conferenza stampa svoltasi in Lussemburgo il 25 luglio. Durante la conferenza erano presenti Lex Delles, Ministro dell’Economia del Lussemburgo e Tadahiro Matsubara, Ambasciatore del Giappone in Lussemburgo; con loro,  Mathias Link, vice Amministratore Delegato della Luxembourg Space Agency e Atsushi Saiki, CRO di ispace, inc. TENACIOUS è stato realizzato in collaborazione con la Luxembourg Space Agency sfruttando un contratto dell’ESA a sostegno di LuxIMPULSE, il Luxembourg National Space Programme.

Il micro-rover misura 26 cm x 31.5 cm x 54 cm e ha un peso approssimativo di 5 kg. Verrà collocato in cima al lander RESILIENCE e rilasciato sulla superficie lunare sfruttando un sofisticato meccanismo di dispiegamento post atterraggio.

La sua struttura, realizzata in materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio (CFRP), è stata progettata per sopportare le sollecitazioni durante il lancio del Falcon 9 e le vibrazioni durante il viaggio verso la Luna. A bordo del micro-rover, ci sarà una fotocamera HD montata anteriormente per consentire la cattura di immagini ad alta risoluzione dalla superficie lunare.

Flight model del micro-rover TENACIOUS. Credits. ispace,inc.

Il design delle ruote è stato ottimizzato per garantire stabilità nei movimenti sulla regolite lunare. Ciò risulta molto importante perché le attività di esplorazione lunare della HAKUTO-R Mission 2 includeranno anche operazioni di raccolta di campioni di regolite lunare.

A tale scopo, è stata integrata una pala fornita da Epiroc AB sulla parte frontale del micro-rover. Il prelevamento dei campioni sarà documentato proprio attraverso la telecamera montata sul rover e costituirà un contributo importante anche al Programma Artemis della NASA.

ANNUNCIO

Le missioni Hakuto-R di ispace fanno parte del primo programma di esplorazione lunare privato. Sono infatti interamente organizzate dall’azienda spaziale giapponese, anche se ospitano contributi di agenzie spaziali governative, oltre che payload privati e commerciali.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.