In Cina il 14 giugno è stato eseguito uno static fire test a tre motori dello stadio che spingerà il nuovo vettore Lunga Marcia 10. Si tratta di un test importante dato che questo vettore sarà utilizzato dalla Cina per lanciare la prima missione lunare con astronauti.
Il test si è svolto accendendo tre motori YF-100k, ottenendo una spinta totale di 382 tonnellate, montati su uno stadio costruito appositamente per eseguire questo test e chiamato sub-stage. Il razzo Lunga Marcia 10 sarà in futuro dotato di tre booster uguali, ognuno dei quali sarà dotato di 7 motori YF-100K. Si tratta di una architettura simile al Falcon Heavy, dotato di tre booster uguali equivalenti a tre primi stadi del Falcon 9.
Il Lunga Marcia 10 è un razzo che la Cina ha iniziato solo recentemente a sviluppare, e sarà necessario per portare sulla Luna la capsula Mengzhou (trad. nave dei sogni) e il lander Lanyue (trad. Abbracciare la Luna) con due astronauti. Questi due mezzi saranno lanciati indipendentemente, ognuno con un suo Lunga Marcia 10.
In questo video abbiamo raccontato nel dettaglio questa missione lunare cinese, attualmente prevista per il 2029.
L’urgenza del Lunga Marcia 10
Il Lunga Marcia 10 è in grado di trasportare fino a 27 tonnellate sulla superficie della Luna, una quantità paragonabile a quella di SLS. Quest’ultimo sarà però facilmente aggiornabile, e nella sua versione Block 1B aumenterà il carico disponibile verso la superficie lunare fino a 37 tonnellate.
Dopo aver eseguito questo static fire test, la Cina ha dichiarato che ripeterà il test nei prossimi mesi, simulando però condizioni di volo diverse. Il test eseguito a giugno rappresenta il più complesso test mai eseguito con questi motori, e ha generato 1.6 volte la spinta del precedente test.
Il primo lancio di test del razzo Lunga Marcia 10 è previsto per il 2027, e sarà una data da rispettare per poter arrivare al 2029 pronti per la missione verso la Luna. La Cina infatti farà di tutto per rispettare questa data, che coinciderà con l’anniversario dei 70 anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
Attualmente è in sviluppo anche una versione modificata del Lunga Marcia 10, chiama 10A, che avrà un carico utile verso l’orbita terrestre bassa di 14 tonnellate e il primo stadio riutilizzabile.