Il 4 giugno, dopo diversi giorni praticamente senza comunicazioni, sono state rilasciate diverse immagini e video delle operazioni di superficie della sonda Chang’e 6. Sono state mostrate le operazioni di trivellamento e di raccolta dei campioni di rocce, oltre che del lancio del modulo di risalita che li ha riportati in orbita lunare.
Oltre a questo, sono state mostrate per la prima volte le foto della sonda, realizzate da un piccolo rover che si è allontanato dal lander per scattare la foto di copertina in questo articolo. Veramente incredibile. Di seguito abbiamo raccolto le principali foto e video pubblicati finora.
Questa di seguito è una foto grand’angolare della zona dove è allunata la sonda Chang’e 6, il cratere Apollo ne bacino South-Aitken sul lato nascosto della Luna.
Nella seguente galleria invece vediamo alcune delle immagini delle operazioni di caricamento dei campioni di rocce raccolti con la trivella e mentre vengono inseriti all’interno della capsula che li ha riportati in orbita.
La Cina puntava a raccogliere circa 2 kg di materiale, ma non è stato confermato se questo obbiettivo sia stato raggiunto.
Nel seguente video invece vediamo la partenza del modulo di risalita verso l’orbita lunare, partito da sopra il lander che ha raccolto i campioni di rocce. Il modulo di risalita eseguirà un rendevous con il modulo di servizio in orbita nei prossimi giorni, e poi partiranno per tornare sulla Terra. L’atterraggio nel deserto della Mongolia è previsto per il 25 giugno.
In questo ulteriore video invece si può vedere un dettaglio di alcune delle operazioni di superficie, effettuate con il braccio robotico per la raccolta dei campioni. In questo caso non si vede nel dettaglio il trapano, ma la raccolta di campioni raschiando la regolite. Si può notare come anche sull’estremità del braccio robotico fosse disponibile una fotocamera.
–> Articolo in aggiornamento!