News
| On 4 mesi ago

Decathlon e CNES collaborano per progettare una nuova tuta spaziale

Share

L’Agenzia Spaziale Francese (CNES) ha avviato una partnership con la startup marsigliese Spartan Space, che sviluppa sistemi abitativi per ambienti estremi, per progettare una tuta spaziale europea destinata alle attività intra-veicolari (IVA).

Insieme a Spartan Space, selezionata dal CNES come appaltatore principale, al progetto parteciperanno anche l’Istituto di Medicina e Fisiologia Spaziale francese (MEDES), che da anni supporta l’esplorazione spaziale studiando la fisiologia umana, e il rivenditore di articoli sportivi Decathlon.

Ciascun team ha proposto le proprie idee nel dicembre 2023 presso il Centro di Ricerca e Sviluppo di Decathlon, a Lille. Lo sviluppo della tuta spaziale è attualmente in corso, con la consegna di un prototipo prevista entro la fine del 2024. Rappresenterà, secondo CNES, “un’elegante sintesi di competenza e innovazione collettiva”.

Design della tuta spaziale IVA secondo il progetto di CNES, Spartan Space, MEDES e Decathlon. Credits: Decathlon, SPARTAN, MEDES, CNES

Da Spaceship FR alle tute spaziali di Decathlon

L’idea per questo progetto ha origine nel programma Spaceship FR, avviato dalla CNES nel 2018 per lo sviluppo di tecnologie a supporto dell’esplorazione spaziale umana. L’obbiettivo di Spaceship FR è infatti quello di progettare e gestire i futuri voli esplorativi e con equipaggio e robotizzati.

Spaceship FR intende fondare il volo spaziale umano su 7 principi tecnologici (illustrati nell’immagine sottostante). Il programma si pone come fine ultimo quello di favorire lo sviluppo della tecnologia in sostegno alle future basi lunari e marziane.

Immagine che illustra tecnologie e princìpi su cui si fonda il progetto Spaceship FR. Credits. MEDES FR

Proprio partendo da questo ambizioso progetto, la CNES ha richiesto l’aiuto di Spartan Space, MEDES e Decathlon nelle varie fasi di sviluppo. Decathlon infatti, grazie alla propria esperienza riconosciuta a livello mondiale nell’ambito dei tessuti sportivi, ha intenzione di consolidarsi anche nel settore spaziale.

Accanto a lei, vantando ben 35 anni di esperienza nella fisiologia e medicina spaziale, MEDES. Quest’ultima avrà il compito di soddisfare le esigenze degli equipaggi e di monitorarne le prestazioni. Spartan Space fungerà da leader del gruppo e coordinerà lo sviluppo.

Da dicembre 2023 sono in corso sessioni di lavoro congiunto tra i team a Lille. Dopo un iniziale confronto sulle strategie di pianificazione, le quattro squadre hanno iniziato lo sviluppo dei prototipi di tuta spaziale per IVA. La conclusione di questa fase è prevista per la fine del 2024. A quel punto verrà quindi consegnato un prototipo che sarà completamente analizzato, e nel caso convalidato all’utilizzo dal CNES. Il tutto in attesa che anche sulle basi lunari gli astronauti possano indossare in sicurezza il marchio Decathlon, come se si stesse praticando del comunissimo sport sulla Terra.

ANNUNCIO

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.