News
| On 4 mesi ago

SpaceX vicina a una valutazione di 200 miliardi di dollari

Share

Secondo quanto dichiarato da alcune fonti interne a SpaceX, la società spaziale di Musk sta progettando una vendita di azioni per giugno, a un valore stimato dell’intera società di circa 200 miliardi di dollari.

Ogni sei mesi, come dichiarato anche da Elon Musk, SpaceX organizza una vendita di azioni, aperta ai dipendenti e agli investitori. Si tratta di una “tender offer”, cioè di una operazione in cui l’azienda invita azionisti e investitori interessati, ad acquistare azioni direttamente dagli azionisti di minoranza che intendono venderle, solitamente dipendenti.

Questa offerta è prevista per giugno, come riportato inizialmente da Bloomberg, che ha indicato come possibile prezzo a cui SpaceX sta puntando, tra i 108 e i 110 dollari ad azione. SpaceX dovrebbe così raggiungere una valutazione di circa 200 miliardi di dollari.


Musk ha affermato che SpaceX al momento non ha bisogno di liquidità e riacquisterà parte delle azioni che saranno vendute. Questa strategia coincide con un approccio tipico di Musk, soggetto anche a diverse critiche recentemente. Diversi dipendenti infatti hanno più volte dichiarato che le azioni promesse come premio sono spesso vincolate e molto difficili da vendere, e la maggior parte delle volte ricomprate dalla stessa SpaceX a condizioni sfavorevoli per i dipendenti.

La capitalizzazione di 200 miliardi sarà una delle cifre più elevate sul mercato per un’azienda non quotata in borsa. Nell’estate dello scorso anno ha raggiunto i 150 miliardi di dollari di valutazione, saliti a 175 miliardi a dicembre durante la precedente offerta pubblica di azioni.

Il valore è significativo anche in base ai dati di fatturato, che sono stimati fra i 15 e 20 miliardi per il 2024. La capitalizzazione si attesta quindi su un valore 10 volte il fatturato, un moltiplicatore comune alle startup nella loro fase iniziale di sviluppo, e non di aziende di queste dimensioni.

Il futuro di SpaceX

I risultati ottenuti da SpaceX, dal Falcon 9 a Starlink, oltre allo sviluppo di Starship, stanno continuando a far crescere l’interesse e quindi a guadagnare valore all’azienda.

ANNUNCIO

Come affermato da Musk in diverse occasioni però, difficilmente SpaceX diventerà un’azienda quotata. Ciò potrebbe accadere invece alla divisione Starlink che, una volta raggiunta una sufficiente diffusione e stabilità, potrebbe diventare un’azienda a sé stante.

Secondo quanto emerso a maggio, il servizio di internet satellitare potrebbe generare un fatturato di 6.6 miliardi di dollari nel 2024. Attualmente Starlink è attivo in 99 Paesi, con circa 3 milioni di abbonati. Di questi, come dichiarato dalla stessa azienda tramite un post su X, 40 mila si trovano in Italia.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.