La società di telecomunicazioni con sede in Lussemburgo SES, ha annunciato che l’accordo per l’acquisizione di Intelsat è stato raggiunto per 3.1 miliardi di Dollari, o 2.8 miliardi di Euro. Le due società si occupano entrambe di telecomunicazioni, con un focus principale nell’operare satelliti in orbita geostazionaria, dove insieme gestiscono oltre 100 satelliti.
L’accordo è stato preso dopo una discussione che era già iniziata nel 2023, ma dalla quale Intelsat si era poi defilata. La società americana, con sede a Washington D.C. è emersa recentemente da un Chapter 11 (procedura di fallimento) e ha subito una ristrutturazione pesante.
L’accordo di acquisizione da parte di SES porterà a Lussemburgo, nella sede principale, molte attività di Intelsat, ma le due aziende hanno comunicato che alcune attività continueranno anche in USA. L’accordo di acquisizione andrà ora approvato dalla SEC e poi si concluderà entro la metà del 2025.
L’acquisizione di Intelsat da parte di SES creerà il più grande gruppo satellitare in orbita geostazionaria, ma è anche un tentativo delle due aziende di rafforzare questo delicato mercato. Dall’orbita geostazionaria infatti vengono gestiti la maggior parte dei servizi televisivi via satellite, un mercato che sta lentamente ma costantemente diminuendo.
Inoltre, molti altri servizi si stanno progressivamente spostando verso l’orbita terrestre bassa, in primis la copertura internet via satellite. Questi aspetti hanno portato Intelsat già nel 2020 a essere pioniera nella sostenibilità economica dei satelliti in GEO, gestendo la prima missione di rifornimento in orbita di un proprio satellite.
Dall’altro lato diversi competitor a livello internazionale si stanno dotando di asset in orbita terrestre bassa. Ne è un esempio Eutelsat con la fusione con OneWeb e Telesat che sta costruendo una intera costellazione in LEO per fornire copertura internet dallo spazio.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram