L’azienda canadese Telesat ha annunciato il 1 aprile 2024 di aver ricevuto un finanziamento da 2.14 miliardi di dollari canadesi (equivalenti a poco meno di 1.6 dollari americani) dal governo del Canada per lo sviluppo della rete satellitare Lightspeed. Questa costellazione satellitare sarà usata dall’azienda canadese per fornire connessione internet satellitare dall’orbita terrestre bassa.
Il finanziamento sarà fornito direttamente alla società Telesat LEO Inc., controllata da Telesat e si tratta per lo più di un prestito. La cifra di 2.14 miliardi di dollari canadesi sarà fornita con un tasso di interesse del 4.75% fisso, da sommarsi al tasso di rifinanziamento overnight canadese (CORRA). Questo è un tasso variabile di interesse sui finanziamenti governativi, e attualmente è del 5.05%. Il tasso di interesse totale è quindi del 9.77% secondo i valori attuali.
Telesat avrà a disposizione 15 anni per saldare questo prestito, che saranno divisi in 5 anni di saldo in beni e servizi, e altri 10 anni di saldo in contanti con rate variabili. I 5 anni iniziali dovrebbero coincidere con gli anni di costruzione della costellazione Lightspeed.
In aggiunta, sempre all’interno del prestito ottenuto dal governo, Lightspeed ha concesso il 10% delle quote della società al governo canadese, basandosi su una valutazione di 3 miliardi di dollari canadese. Telesat non ha dichiarato quanti soldi sono compresi nel prestito con interesse, e quindi se i 300 mila dollari americani di valore venduti tramite equity (vendita delle quote della società) sono da scalare ai 1.6 miliardi di dollari totali.
La costellazione Lightspeed
La costellazione Lightspeed sarà costituita da 198 satelliti, il cui lancio è previsto parta nel 2026. La prima operatività è stata invece annunciata per la fine del 2027. 156 satelliti saranno quelli operativi, mentre 42 fungeranno da backup e da potenziamento del servizio.
La costellazione Telesat Lightspeed è stata presentata nel 2021 come un upgrade tecnologico e di programma per l’azienda canadese, che avrebbe abbracciato completamente l’uso dell’orbita terrestre bassa per fornire connettività internet dallo spazio.
L’azienda ad agosto 2023 ha annunciato un cambio di appaltatore, da Thales Alenia Space a MDA, un’altra azienda canadase specializzata nella produzione di satelliti e altre tecnologie per il settore spaziale. Con questo cambio di produttore, Telesat ha annunciato anche un nuovo budget disponibile, che sarà di 3.5 miliardi di dollari canadesi. Questo budget aggiornato prevede già i costi di progettazione, produzione e lancio dei satelliti, l’installazione delle ground stations e la progettazione e costruzione dei terminali utente.
Il totale sarà diviso fra 1.6 miliardi di dollari canadesi forniti da Telesat e dai 2.14 miliardi di dollari ottenuti dal governo con l’accordo firmato il 1 aprile. La costellazione Lightspeed è quindi completamente finanziata, e la sua produzione inizierà già nel 2024.
A settembre 2023 è stato annunciato anche un accordo per l’acquisto di 14 lanci con il Falcon 9. Ogni vettore porterà in orbita 18 satelliti, e inizieranno del 2026.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram