Agenzie Spaziali
| On 6 mesi ago

Il lander lunare Odysseus di Intuitive Machines non si riaccenderà

Share

Intuitive Machines ha dichiarato il 23 marzo di considerare il lander lunare Odysseus definitivamente spento. Il mezzo è arrivato sulla Luna, vicino al Polo Sud, il 23 febbraio effettuando un allunaggio storico. È stato il primo mezzo americano a scendere sulla superficie dopo oltre 50 anni, il primo lander costruito da una azienda privata e il lander più vicino al Polo Sud di sempre.

Dopo l’allunaggio, avvenuto non perfettamente, il lander si è accasciato su un lato, inclinandosi per un problema a una gamba di atterraggio. Questa si ruppe in quanto il touchdown è stato eseguito con troppa velocità orizzontale, dovuta a sua volta a diversi problemi software e hardware avuti durante la discesa.

Questa inclinazione del lander ha limitato le comunicazioni con la Terra, dato che le antenne non erano correttamente orientate, e una in particolare si trovava sotto il lander. Una volta arrivato sulla Luna, Odysseus è comunque diventato attivo, e la maggior parte degli esperimenti sono riusciti a svolgersi.

Dopo aver resistito per sette giorni, la durata prevista da Intuitive Machines in queste condizioni, il 27 febbraio il lander è stato posto in modalità di ibernazione, con la speranza che si potesse riaccendere al giorno lunare successivo. Odysseus non era comunque progettato per resistere alle bassissime temperature della notte lunare.

Il 20 marzo l’azienda ha tentato di ristabilire le comunicazioni con il lander, calcolando che avesse ricevuto sufficiente luce solare per ricaricarsi e riaccendersi. Dopo tre giorni di tentativi, il 23 marzo si è rinunciato, e il lander è stato dichiarato spento definitivamente. 

Il futuro di Intuitive Machines

Il 20 marzo Intuitive Machines ha inoltre annunciato i risultati finanziari per il 2023, presentando anche alcuni dettagli aggiuntivi sui programmi a breve termine.

La società ha rivelato che il saldo di cassa a fine anno era di soli 4.5 milioni di dollari, in parte a causa del rimborso di 12 milioni di dollari di debiti. Dopo la missione IM-1, l’azienda ha ricevuto circa 50 milioni di dollari da “esercizi di warrant da parte di un investitore istituzionale” e ha raccolto 10 milioni di dollari attraverso l’equity.

ANNUNCIO

Il saldo di cassa era di quasi 55 milioni di dollari il 1° marzo. Il fatturato per il quarto trimestre 2023 è stato di 30.6 milioni di dollari, rappresentando un calo del 20% dai 38 milioni di dollari dell’anno precedente. Il backlog è però aumentato da 135.2 milioni di dollari nel terzo trimestre 2023, a 238.6 milioni di dollari nel quarto trimestre 2023.

Intuitive Machines ha inoltre annunciato di star lavorando per completare la seconda missione lunare entro il 2024. Inoltre, l’azienda fa parte di una collaborazione composta da Boeing, Northrop Grumman e Michelin per la costruzione di un rover non pressurizzato per la Luna da fornire alla NASA. L’Agenzia ha annunciato che comunicherà il vincitore di questo programma il 3 aprile.

Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram