Agenzie Spaziali
| On 6 mesi ago

DARPA assegna a Northrop Grumman lo studio di una futura rete ferroviaria sulla Luna

Share

L’agenzia americana DARPA ha selezionato Northrop Grumman per effettuare uno studio di fattibilità relativo a una rete ferroviaria sulla superficie della Luna. Lo studio rientra all’interno del programma LunA-10 della DARPA.

Quest’ultimo è un programma con cui l’agenzia americana finanzia diverse aziende private americane per studiare nuove tecnologie e infrastrutture per la Luna. LunA-10 è stato presentato ufficialmente a inizio 2023, e coinvolge a oggi 14 aziende private:  Blue Origin, CisLunar Industries, Crescent Space Services LLC, Fibertek Inc., Firefly Aerospace, GITAI, Helios, Honeybee Robotics, ICON, Nokia of America, Northrop Grumman, Redwire Corporation, Sierra Space e SpaceX.

Il programma, come indica il nome, si è posto una linea temporale a 10 anni, ipotizzando che per il 2035 si sia sviluppata una lunar economy che necessita di nuove infrastrutture lunari.

Lo studio di Northrop Grumman si occuperà di:

  • Definire le risorse necessarie per costruire una rete ferroviaria lunare.
  • Stabilire un elenco di costi, rischi tecnologici e logistici.
  • Identificare prototipi, dimostratori e analisi di design e dell’architettura di una ipotetica rete ferroviaria pienamente operativa.
  • Esplorare concept per la costruzione e l’operatività della rete attraverso robot, inclusa la preparazione del terreno e delle fondamenta, la posa e l’allineamento dei binari, l’unione e il rifinitura, l’ispezione, la manutenzione e la riparazione.

La Lunar Economy

Il 14 marzo la DARPA ha inoltre aperto una Request for Information (RFI) per l’industria, alla ricerca di ulteriori idee per accelerare lo sviluppo della Lunar Economy. In questa richiesta sono stati individuati sei topic su cui concentrarsi:

  • Servizio centralizzato di gestione del calore;
  • Esplorazione e mappatura lunare su larga scala;
  • Produzione di grandi lastre di silicio per microsistemi sulla Luna;
  • Uso di biotecnologie per velocizzare la costruzione sulla Luna;
  • Nuove idee per migliorare la purificazione dei materiali in assenza di gravità;
  • Nuove soluzioni per il posizionamento sulla superficie lunare.

Guarda la nostra intervista a Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia in merito all’argomento Lunar Economy:

Il programma LunA-10

Il programma LunA-10, il cui significato è “10-Year Lunar Architecture”, è stato istituito dalla DARPA per finanziare studi estremamente innovativi per il futuro dell’esplorazione lunare. Lo scopo finale è quello di essere pronti alla costruzione di infrastrutture lunari quando ce ne sarà la necessità, cioè quando la lunar economy sarà seriamente avviata.

ANNUNCIO

Lo scopo di LunA-10 è anche quello di affrontare queste ricerche ponendo al centro la sostenibilità della Luna e la protezione dell’ambiente lunare, molto delicato e che dovrà essere protetto per le attività e le generazioni future. LunA-10 si basa sul rispetto del Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967.

In particolare, in conformità con l’articolo IV del trattato, tutti gli sviluppi e il coinvolgimento di personale civile e/o militare in questo sforzo sono destinati a scopi scientifici e pacifici. La DARPA è però stata chiara affermando che lo scopo del programma è stabilire progetti e programmi che favoriscano lo sviluppo di attività commerciali lunari.

DARPA ha dichiarato di aspettarsi che il programma LunA-10 abbia in futuro lo stesso impatto che ha avuto il programma ARPANET nel favorire lo sviluppo di Internet negli anni 70′ e 80′ del secolo scorso.

Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita di Astrospace iscrivendoti a Orbit. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e soprattutto entrerai a far parte della prima community italiana di appassionati di spazio.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram