Agenzie Spaziali
| On 8 mesi ago

Lo IAC2024 di Milano è già una edizione da record

Share

L’International Astronautical Congress (IAC2024), la conferenza più prestigiosa e seguita al mondo nel settore spaziale, sembra che segnerà numeri da record per la 75ª edizione, ospitata a Milano dal 14 al 18 ottobre. L’evento, organizzato dalla IAF (International Astronautical Federation), con l’AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica) come host, e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Leonardo in qualità di co-host.

Con quasi 7.000 abstract presentati, registrando un aumento del 30% rispetto all’edizione precedente. Le candidature provengono da 106 paesi e 2295 organizzazioni di tutto il mondo. La classifica dei Paesi con il maggior numero di presentazioni di abstract è guidata dall’Italia con 985 proposte, seguita da Stati Uniti con 782 abstract, Cina con 539, l’India con 476 e l’Azerbaigian, il paese che ha ospitato IAC lo scorso anno, con 345 abstract.

Le tematiche degli abstract variano dall’esplorazione dello spazio alla gestione dei detriti orbitali, dai trasporti spaziali alla sostenibilità delle attività umane in orbita e sul nostro pianeta, dimostrando una gamma eccezionalmente ampia di interessi e sfide affrontate dalla comunità spaziale.

C’è anche già un record di 150 proposte per le sessioni speciali che offrono formati più innovativi e interattivi per le presentazioni. Anche le Plenaries and Highlight Lectures, sono in aumento, nello specifico del 10% rispetto al 2022. Queste Lectures sono tenute da relatori di punta, per discutere le ultime tendenze nella ricerca e tecnologia spaziale.

L’alta partecipazione è un chiaro segnale dell’acquisita notorietà di IAC 2024, non solo nel mondo accademico e professionale ma anche a livello culturale, sottolineando come lo spazio stia diventando un tema sempre più rilevante nella vita quotidiana di tutti. L’Italia e Milano sono pronte a ospitare l’edizione più grande e coinvolgente di sempre. Grande partecipazione anche per la parte espositiva di IAC 2024, con già più di 150 espositori internazionali previsti.

Sul sito di IAC2024 il programma.

ANNUNCIO