Il lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines sta per tentare il suo allunaggio. Alle ore 22:24 italiane è previsto che tocchi la superficie della Luna, dopo aver lasciato l’orbita lunare più di un’ora prima. La discesa di questo mezzo americano sulla superficie lunare è di importanza fondamentale per il settore spaziale, e in particolare per il futuro della Lunar Economy.
Aggiornamento!
Questa sera seguiremo insieme l’allunaggio direttamente sul canale Youtube di Astrospace.it, a partire dalle 21:00. Per la prima volta nella storia degli allunaggi robotici (quindi di mezzi senza equipaggio) dovremmo riuscire a vedere quasi in diretta le immagini della discesa. L’allunaggio si potrà seguire anche sul canale Youtube della NASA, a questo indirizzo.
La discesa di Nova-C Odysseus sarà il primo tentativo di allunaggio di un mezzo americano dopo oltre 50 anni di pausa. Dopo la conclusione del programma Apollo, con la missione numero 17, nel 1972 la NASA o qualsiasi altro ente o impresa americana non ha più lanciato un mezzo verso la superficie lunare. Ci ha provato per prima Astrobotic, con il lander Peregrine partito l’8 gennaio 2024, ma la cui missione è fallita prima di lasciare l’orbita terrestre.
La missione di Nova-C Odysseus e link utili
Il lander Nova-C Odysseus trasporta con se 12 payload, fra esperimenti scientifici e carichi commerciali. Di questi sei sono della NASA, tra cui anche un cubesat rilasciato in orbita lunare prima dell’allunaggio, e sei sono invece provenienti dal settore commerciale. Fra questi ultimi per esempio c’è anche un’opera d’arte, un contenitore con 125 sculture in miniatura delle fasi lunari in acciaio inossidabile, realizzate da Jeff Koons.
In questo articolo abbiamo raccontato e spiegato tutti gli esperimenti a bordo –> Tutto quello che vi serve sapere sul lander Nova-C Odysseus.
Come negli scorsi giorni, e ovviamente anche durante la fase di allunaggio e di operatività del lander (se tutto andrà bene), si potrà rimanere aggiornati seguendo Intutitive Machines su X:
- Profilo X di Intuitive Machines.
- Profilo X dedicato al programma CLPS e Artemis della NASA.
Se l’allunaggio avrà successo, la missione di Nova-C Odysseus è previsto duri fino alla fine del giorno lunare in corso, cioè per circa una decina di giorni. A ora non è previsto che il lander possa riaccendersi dopo i successivi 14 giorni della notte lunare.
L’allunaggio
Il lander Nova-C dovrebbe allunare in un cratere chiamato Malapert A, vicino al cratere più grande Malapert (che ha un diametro di circa 69 km). La zona di allunaggio dista circa 300 km dal Polo Sud lunare. Si tratta di una zona dal forte interesse scientifico oltre che strategico, in quanto il vicino massiccio Malapert, è una delle 13 zone individuate dalla NASA come possibili siti di allunaggio della missione Artemis 3.
La fase di discesa durerà poco più di un’ora, in quanto il lander lascerà direttamente la sua orbita circolare a 92 km di quota, e non si è precedentemente spostato su un’orbita più bassa, come fece per esempio il lander giapponese SLIM.
L’allunaggio di Nova-C sarà eseguito in modo autonomo, con una fase di osservazione del terreno effettuata tramite un esperimento NASA appositamente pensato per questo scopo, chiamato Navigation Doppler Lidar for Precise Velocity and Range Sensing.
Oggi, 12 ore prima dell’allunaggio vi abbiamo chiesto come secondo voi andrà questa discesa verso la Luna, e sul canale Telegram di Astrospace.it l’ottimismo era particolarmente alto.