Il lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines è finalmente arrivato in orbita lunare. L’azienda americana ha comunicato alle 16:20 italiane di aver correttamente completato la manovra di inserimento in orbita lunare, una delle più pericolose e critiche per il successo della missione. Il lander si trova ora in un’orbita circolare a 92 km di quota dalla superficie lunare.
La manovra di inserimento in orbita ha richiesto una accensione del motore principale di Nova-C Odysseus di 408 secondi, che ha portato una variazione di velocità di circa 800 m/s. Quest’ultimo valore è stato raggiunto con una precisione di 2 m/s.
Durante tutto il prossimo giorno Odysseus rimarrà in questa orbita circolare, da cui osserverà la superficie lunare e scatterà diverse foto. Da qui dovrebbe anche essere rilasciato il cubesat Lunar Node 1 Navigation Demonstrator, uno dei sei payload della NASA a bordo del mezzo.
L’allunaggio
Durante queste prossime 24 ore Intuitive Machines monitorerà tutti i parametri di salute del lander e del payload, oltre che della zona di allunaggio, che ricordiamo sarà il cratere Malapert, a circa 300 km dal Polo Sud lunare. Se tutto andrà bene, l’allunaggio sarà tentato il 22 febbraio, con un touchdown previsto alle 23:30 italiane. A partire dalle 22:00 seguiremo in diretta questo tentativo anche sul canale Youtube di Astrospace.it.
Intuitive Machines ha già confermato che il tentativo di allunaggio sarà trasmesso in diretta. Ricordiamo che la manovra sarà completamente automatica, e non comandata da Terra, ma saranno disponibili quasi in tempo reale le informazioni sulla posizione del lander, e con pochi secondi di ritardo, anche le immagini.
Nelle scorse ore questa missione ha fatto molto discutere anche per uno strano comportamento delle azioni di Intuitive Machines ($LUNR) che ricordiamo essere un’azienda quotata in borsa. Il prezzo per un’azione è salito di un altro 50% dopo il successo delle manovre correttive, in seguito a un primo aumento di circa il 40% avvenuto dopo il lancio il 16 febbraio. Dopo il successo dell’inserimento in orbita lunare il prezzo è leggermente sceso, segno che il titolo aveva già prezzato il successo di questa operazione. Attualmente LUNR è scambiato a 10.5$, rispetto ai 4.5$ prima del lancio.