Ieri, 13 dicembre, Axiom ha annunciato la data prevista per la partenza della sua terza missione verso la ISS. Il decollo del Falcon 9 e della Dragon è previsto attualmente per il 10 gennaio, quando in Italia saranno le 02:18, mentre l’attracco alla Stazione avverrà circa 32 ore dopo. Per il lancio, riutilizzeranno sia il vettore che la capsula e quest’ultima sarà la Dragon Freedom, su cui ha volato anche Samantha Cristoforetti.
La missione, denominata Ax-3, è la terza completamente privata gestita da Axiom e SpaceX, dopo quelle avvenute ad aprile 2022 e a maggio di quest’anno. L’equipaggio di Ax-3 sarà tutto europeo, composto da: Michael López-Alegría, cittadino americano e spagnolo, il colonnello Walter Villadei, dell’aeronautica militare italiana, il turco Alper Gezeravcı e lo svedese Marcus Wandt.
I quattro astronauti trascorreranno circa 10 giorni a bordo della ISS, svolgendo esperimenti concordati con le rispettive nazioni, ma non solo. Villadei dovrà svolgere diversi compiti, che vanno dal collaudo della tuta realizzata dall’azienda italiana Spacewear, alla degustazione di pasta Barilla. Non potendo cuocere la pasta in maniera tradizionale, la tratteranno a terra in maniera differente utilizzando il calore, affinché mantenga tutte le sue proprietà.
Sebbene abbiano comunicato la data di lancio, non hanno ancora stabilito da quale rampa di lancio partiranno i quattro astronauti.
Problemi di traffico
SpaceX, negli ultimi mesi, ha ultimato la costruzione di una nuova torre al complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral, per supportare i lanci delle Dragon. La torre è dotata di un braccio girevole, che consente quindi agli astronauti di salire a bordo della Dragon.
Fino a oggi, SpaceX ha utilizzato solamente il pad 39A per le missioni che prevedono l’utilizzo della sua capsula ma, a causa dell’elevato numero di lanci, hanno deciso di realizzare anche un’altra torre. In questo modo possono evitare di rimandare troppo le partenze delle capsule a causa del traffico.
Sunset at Space Launch Complex 40 with newly installed crew access arm. Falcon 9 is vertical for tonight’s launch of @Starlink satellites pic.twitter.com/GNYB70IfE6
— SpaceX (@SpaceX) November 8, 2023
Il 39A inoltre, è l’unico pad che supporta i decolli del Falcon Heavy, il vettore pesante operativo che SpaceX ha iniziato a sfruttare in maniera più intensiva. Per far fronte all’intenso programma di lanci, è stato quindi necessario realizzare un’altra torre. Attualmente è in programma il quinto lancio del Falcon Heavy del 2023, ma a causa di un problema ai sistemi di terra, la partenza è stata rimandata a una data ancora non definita. Finché il vettore pesante non decollerà, SpaceX non potrà utilizzare questo pad.
Il 13 gennaio inoltre, è previsto il lancio del lander lunare di Intuitive Machine, che dovrà partire proprio da 39A. Anche per questa missione, non è possibile utilizzare un’altra rampa, in quanto solamente al 39A vi sono sistemi per rifornire il lander con metano e ossigeno liquidi.
Molto probabilmente quindi, Ax-3 decollerà dallo Space Launch Complex 40 e sarà la prima missione con una Dragon che avrà luogo da questo pad.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram