Dopo una lunga attesa, il 15 novembre SpaceX ha finalmente ottenuto i permessi di lancio da parte della Federal Aviation Administration. Il secondo lancio di Starship è attualmente previsto per sabato 18 novembre alle 14:00 italiane. La finestra di lancio sarà aperta per soli 20 minuti.
Trattandosi solamente della seconda volta che viene lanciato questo razzo, vi sono molte probabilità che possano emergere imprevisti che potrebbero causare un rinvio. Non giocherà a favore nemmeno il poco tempo avuto a disposizione da SpaceX dopo l’arrivo dei permessi di volo.
Come seguire il tentativo di lancio
Con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, l’imprenditore sudafricano ha deciso di spostare su questa piattaforma tutti i contenuti legati alle sue aziende. Per tale ragione hanno smesso di trasmettere i lanci su YouTube, per passare alle dirette solamente su X. In caso non si possegga un account su questo social, la trasmissione ufficiale viene condivisa anche sul sito stesso di SpaceX.
Noi di Astrospace.it seguiremo in live questo lancio a partire dalle ore 12:00 sui nostri canali YouTube e Facebook e mostreremo le parti principali della diretta.
Sempre su YouTube è possibile seguire il canale di NASASpaceflight, che dispone di diverse telecamere per riprendere il lancio da diverse posizioni.
Vietato fallire
Sebbene l’obbiettivo del primo volo, avvenuto il 20 aprile, fosse solamente quello di non distruggere la rampa di lancio, ora il traguardo è stato spostato molto più in là. Starship deve riuscire ad arrivare almeno nello spazio affinché questo secondo tentativo non sia considerato un fallimento.
Se durante quest’ultimo lancio SpaceX dovesse fallire, passeranno nuovamente diversi mesi prima che possano effettuare un altro volo, perché la Federal Aviation Administration dovrà aprire nuovamente un’indagine e, in base alla gravità del fallimento, potrebbe volerci più o meno tempo. L’agenzia federale ha impiegato circa 6 mesi per redigere un rapporto su quanto accaduto il 20 aprile. Anche per questo motivo è realistico credere che SpaceX procederà con la massima cautela e preferirà un rinvio alla fretta di lanciare.
Separazione fiammeggiante
Uno degli eventi più attesi durante il lancio è la separazione tra Starship e Super Heavy, che SpaceX ha modificato rispetto a quanto pianificato in passato. Ora questa manovra avverrà tramite hot staging che, secondo i calcoli dell’azienda permetterà al vettore di portare il 10% in più di carico utile.
Durante la fase di ascesa, il Booster 9 spegnerà gran parte dei suoi Raptor e, nello stesso momento, la Ship 25 avvierà i suoi motori mentre è ancora collegata al primo stadio. Ciò permetterà di evitare interruzioni di spinta fornita al secondo stadio.
With IFT-2 scheduled for Friday, we may see the first-ever attempt at #Starship hot-staging take place. Here is a quick animation I put together over the past few days showing what tracking cameras may be able to capture from a distance. pic.twitter.com/0mba2cKaho
— Ryan Hansen Space (@RyanHansenSpace) November 16, 2023
Per rendere questa manovra possibile, SpaceX ha dovuto installare un anello aggiuntivo dotato di fori al Booster 9, per permettere lo sfogo dei gas di scarico dei motori della Ship 25. Questo è realizzato in acciaio inossidabile, largo 9 metri e alto circa 1.8 metri, con una massa di 9 tonnellate.
SpaceX non ha mai collaudato questo sistema, quindi non sono ben chiare le due dinamiche e la resistenza strutturale del nuovo anello. Affinché l’hot staging avvenga, è necessario però che il vettore voli per almeno 2 minuti e 41 secondi, momento in cui è prevista la separazione.
Secondo quanto riportato in un documento della FAA, in alcune missioni l’anello per l’hot staging si separerà anch’esso dopo il distacco della Starship, per poi essere disperso in mare. Inizialmente quindi, potrebbe essere l’unico elemento di questo vettore non riutilizzabile. In futuro, grazie ai dati acquisiti dai diversi lanci, SpaceX potrebbe modificare le caratteristiche e il design di questo componente ed evitare che vada perso.
Risorse utili
Starship è un progetto che SpaceX sta portando avanti da diversi anni. Nella nostra rubrica mensile “I progressi di Starship” seguiamo tutte le principali novità riguardo questo nuovo vettore. Di seguito trovate gli articoli principali di questa rubrica per approfondire le novità legate a questo volo.
-> Primo test del Water Deluge System
-> Lo static fire test con 33 Raptor del Booster 9
-> Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale: canale Telegram di Astrospace.it