News
| On 11 mesi ago

Shenzhou-17 verso la stazione spaziale cinese Tiangong

Share

Il 26 ottobre, alle 05:14 italiane, con un vettore Lunga Marcia 2F è partita la missione Shenzhou-17 verso la Stazione Spaziale Cinese Tiangong. Si tratta della terza missione di lunga durata verso la Stazione, da quando essa è costantemente abitata. A partire dalla missione Shenzhou 15 infatti, gli equipaggi si incontrano sulla Tiangong e rimangono in sei per alcune ore.

I tre taikonauti della missione numero 17 sono stati presentati solo il giorno prima della partenza. Sono Tang Hongbo, comandante della missione, e Tang Shengjie e Jiang Xinlin come operatori di missione. Jiang e Tang Shengjie sono al loro primo volo nello spazio.

In orbita incontreranno l’equipaggio di Shenzhou-16, Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao che si trovano nello spazio dal 30 maggio. Il loro ritorno è attualmente previsto per il 31 ottobre.

Shenzhou 17

Tang Hongbo ha 48 anni, è alla sua seconda esperienza nello spazio, preceduta dalla partecipazione alla missione Shenzhou-12 nel 2021, dove prestò servizio come membro dell’equipaggio. Tang Hongbo si è unito al corpo degli astronauti cinesi nel 2010 con il titolo di astronauta di prima classe. Egli è anche un membro e pilota di aerei da caccia nell’Esercito Popolare di Liberazione ed è il primo taikonauta a visitare due volte la Stazione Spaziale Tiangong.

Tang Shenghie ha 34 anni ed è anche lui un pilota dell’Air Force dell’Esercito di liberazione popolare cinese. Si è unito al corpo astronauti nel 2020 ed è alla sua prima missione in orbita. Jiang Xinlin, anche lui pilota dell’esercito, ha 35 anni e si è unito al corpo astronauti nel 2020. Anche lui è al suo primo volo nello spazio.

La missione Shenzhou 17 durerà fino alla primavera del 2024, e sarà una missione di transizione, per lo meno per quanto riguarda i grandi programmi di espansione della stazione. Nel la fine del 2024 è previsto il lancio di un altro modulo della Stazione, un telescopio che si potrà anche separare e rimanere in orbita permanentemente. Attualmente non ci sono grandi informazioni sullo stato di preparazione di questo telescopio, che dovrebbe essere molto simile ad Hubble.

La missione Shenzhou-17 dovrebbe attraccare alla Stazione Tiangong nel pomeriggio del 26 ottobre.

ANNUNCIO