NASA
| On 11 mesi ago

Sabato 21 ottobre 2023 ci sarà l’International Observe the Moon Night

Share

L’International Observe the Moon Night, è un evento autunnale organizzato dalla NASA in collaborazione con l’International Astronomical Union. L’obbiettivo dell’iniziativa è invitare persone di tutte le età e provenienti da diversi luoghi del pianeta a rivolgere lo sguardo alla Luna, sensibilizzando alla sua storia ed esplorazione.

Quest’anno, la notte di osservazione promossa dalla NASA si terrà sabato 21 ottobre 2023, quando la Luna sarà nella fase di primo quarto. Si tratta di una condizione ideale per ammirare le caratteristiche del nostro satellite naturale, perfetta per rivolgere i telescopi nella sua direzione e ammirarlo.

L’Italia, ancora una volta, è uno dei paesi che fanno registrare il maggior numero di adesioni all’iniziativa per l’organizzazione di eventi locali dedicati, grazie anche al supporto dell’UAI (Unione Astrofili Italiani).

Il primo quarto di Luna

L’International Observe the Moon Night si svolge ogni anno tra settembre e ottobre, quando la Luna è intorno al primo quarto. Questa fase è la più bella per l’osservazione del nostro satellite per via della demarcazione tra luce e buio, lungo la linea detta del terminatore, che permette di apprezzare grazie alle ombre la tridimensionalità del satellite, i suoi mari e crateri e le diverse conformazioni geologiche.

Durante il primo quarto infatti, metà del lato visibile della Luna è in ombra, l’altra metà è illuminata dal Sole. La divisione netta tra luce e ombra crea un contrasto notevole, che mette in evidenza i dettagli topografici sulla superficie. Rendendo così più facile all’osservatore al telescopio individuare i crateri, i mari e le valli conosciute, e percepirne le fattezze.

Primo quarto di Luna. Credits: NASA Scientific Visualization Studio/Ernie Wright

Come partecipare?

Per l’edizione 2023 sarà attivata una nuova modalità di partecipazione all’evento. La NASA infatti organizzerà un’ampia copertura live, con dirette streaming da tutto il mondo. Sarà anche possibile aderire alla trasmissione in diretta, visibile sull’apposito canale Youtube, dalle proprie postazioni osservative. La trasmissione NASA prevederà delle finestre in diverse fasce orarie, per tenere conto dei fusi orari nei vari continenti.

La NASA ha anche invitato a condividere sui social le foto della Luna scattate il 21 ottobre con l’hashtag #ObserveTheMoon e a sfruttare il gruppo Flickr International Observe the Moon Night 2023. In questa pagina ha raccolto una serie di consigli per fotografare la Luna e di idee su come celebrare al meglio questa iniziativa.

In questa mappa interattiva è invece possibile vedere tutti gli eventi dal vivo registrati ufficialmente all’iniziativa, anche in Italia.

ANNUNCIO