Divulgazione
| On 11 mesi ago

Il 14 ottobre ci sarà un’eclissi anulare di Sole. Ecco cosa significa e dove sarà visibile

Share

Sabato 14 ottobre 2023 ci sarà un evento astronomico molto particolare: un’eclissi solare di tipo “anulare”. Si potrà vedere negli Stati Uniti, in America Centrale, in Colombia e in Brasile.

Un’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra mentre si trova nel punto più lontano dalla Terra. In questo modo appare più piccola del Sole, e non lo copre completamente. Il 14 ottobre l’ombra della Luna sul Sole inizierà a osservarsi attorno alle 17:03 italiane, per poi proseguire fino a diventare anulare alle 18:10. Il massimo dell’eclissi sarà raggiunto alle 19:59, dopodiché la nostra stella tornerà gradualmente a riassumere il suo solito aspetto.

La scorsa eclissi di questo tipo si è verificata il 10 giugno 2021, ed era visibile nel Canada settentrionale, in Groenlandia e in Russia. Per la prossima dovremo aspettare meno perché si terrà il prossimo anno, il 2 ottobre 2024, visibile nel Pacifico e nell’Estremo Sud America. L’8 aprile 2024, invece, in America settentrionale si potrà apprezzare un’eclissi solare totale.

Cos’è un’eclissi solare anulare?

L’orbita della Luna attorno alla Terra è leggermente ellittica, il che significa che la sua distanza dalla Terra varia durante il suo ciclo orbitale. Quando la Luna si trova più lontana dalla Terra nella sua orbita, sembra più piccola nel cielo. D’altra parte, il Sole ha una dimensione apparente costante nel cielo.

Quando la Luna passa tra la Terra e il Sole durante un’eclissi, se si trova in una posizione più lontana, non coprirà completamente il Sole. In questo modo ciò che si osserva è una sorta di “anello di fuoco”, nelle regioni da cui è possibile osservare la totalità di questo tipo di eclissi. Si tratta di una caratteristica distintiva di un’eclissi annulare, che si verifica perché solo una piccola parte del disco solare rimane visibile attorno al bordo della Luna.

Schema riassuntivo di un’eclissi anulare di Sole. Credits: F. Espenak, AstroPixels Publishing

L’eclissi anulare del 14 ottobre

Quando la Luna inizierà a passare davanti al Sole, si verificherà un’eclissi parziale. Poi il nostro satellite bloccherà lentamente sempre più luce solare, facendo apparire il Sole come una mezzaluna sempre più piccola, prima di formare una forma a “C”. Nel corso dei minuti, l’anularità diventerà sempre più visibile per le persone presenti nella fascia nera del grafico sottostante, la “zona di anularità” o “fascia di anularità”, che mostra il percorso dell’anularità attraverso il Nord America del 14 ottobre.

Circa un’ora e 20 minuti dopo l’inizio della fase di eclissi parziale, la Luna passerà completamente davanti al Sole, lasciando un “anello” di Sole visibile da dietro la Luna. In questo periodo, noto come “anularità”, chiunque viva nella zona di anularità vedrà solo un anello di luce solare. Durerà tra 1 e 5 minuti per la maggior parte dei luoghi. Durante l’eclissi, il cielo diventerà più buio, anche se non così tanto come durante un’eclissi solare totale.

La Luna continuerà poi a passare davanti alla faccia del Sole per circa un’ora e 20 minuti, producendo un’altra fase di eclissi parziale. Infine, si muoverà finché non si sovrapporrà più al disco del Sole.

ANNUNCIO
Mappa che illustra i percorsi dell’ombra della Luna attraverso gli Stati Uniti durante l’eclissi solare anulare del 14 ottobre 2023. Credits: NASA/Studio di visualizzazione scientifica

Come osservarla?

Il Sole non è mai completamente bloccato dalla Luna durante un’eclissi solare anulare. Perciò non è mai sicuro guardarlo direttamente senza una protezione adeguata. Osservare qualsiasi parte della luce solare attraverso l’obiettivo di una fotocamera, un binocolo o un telescopio senza un filtro solare speciale fissato sulla parte anteriore dell’ottica causerà immediatamente gravi lesioni agli occhi.

Per osservare un’eclissi solare anulare direttamente con i propri occhi, è necessario guardare attraverso occhiali protettivi per la visione solare o un visore portatile sicuro.

Tutti coloro che non si troveranno nella zona di anularità o negli stati che potranno seguire il fenomeno dell’eclissi, anche solo parziale, potranno comunque vederlo in diretta grazie alle live della NASA (qui) oppure del The Virtual Telescope Project (qui).