Il 28 settembre le due società satellitari Europee Eutelsat e OneWeb hanno confermato l’avvenuta fusione, dando vita ad Eutelsat Group. La nuova società sarà la prima al mondo a gestire asset di queste dimensioni sia in orbita geostazionaria, dove principalmente operava Eutelsat, che in orbita LEO, dove operava OneWeb.
La prima opera principalmente dall’orbita geostazionaria, dove ha 32 satelliti che offrono copertura globale per servizi principalmente di telecomunicazioni. OneWeb possiede invece circa 630 satelliti in orbita LEO (a 1200 km di quota), per fornire esclusivamente connessione internet satellitare.
Il quartier generale del gruppo rimarrà a Parigi, dove si trovava quello dell’azienda più grande. OneWeb agirà come sussidiaria, con il nome Eutelsat OneWeb e il suo headquarter rimarrà invece a Londra. Rimane per ora invariata la quotazione all’Eutonext Paris Stock Exchange, mentre è stata subito richiesto l’inserimento anche nel London Stock Exchange, approvata il giorno dopo, venerdì 29 settembre. Ora la società è disponibile in entrambe le borse con il simbolo ETL.
Obiettivo: crescita a doppia cifra
Con questa fusione, annunciata già nell’estate 2022, si è creato il più grande gruppo di telecomunicazioni satellitari europeo, con una manovra necessaria per seguire un mercato sempre più competitivo e agguerrito, soprattutto in orbita terrestre bassa. Eutelsat continuerà a concentrarsi sul fornire servizi broadcast e di connessione satellitare video con i satelliti geostazionari, mentre la costellazione OneWeb, che inizierà la sua copertura globale prima della fine dell’anno seguirà i mercati di connessione internet, in particolare i settori governativi, marittimi e aerei, e quelli B2B (Business to Business).
Eutelsat Group ha dichiarato un’attesa di crescita a doppia cifra per il fatturato a medio termine, con valori fino a 2 miliardi di Euro per il 2027. Questo si allinea ad un attesa di un Adjusted EBITDA con una crescita anch’essa in doppia cifra, anche se non stati annunciati valori precisi. Cifre inserite in un mercato spaziale che sta crescendo molto, soprattutto quello delle tecnologie e telecomunicazioni satellitari in LEO. Secondo le ultime stime di Morgan Stanley, attualmente il mercato globale spaziale vale circa 550 miliardi di dollari, con una crescita stimata fino a 1000 miliardi entro il 2024.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram