News
| On 1 anno ago

Telesat ha acquistato 14 Falcon 9 per lanciare la costellazione Lightspeed

Share

L’azienda canadese Telesat, ha annunciato lunedì 11 settembre un accordo con SpaceX per l’acquisto di 14 lanci del Falcon 9. Il vettore sarà utilizzato per portare in orbita i satelliti della costellazione Lightspeed. Telesat si unisce ad una serie di aziende, sulla carta concorrenti del servizio Starlink per la fornitura di Internet dallo spazio, ma che volenti o nolenti lanciano i propri satelliti con SpaceX.

Telesat ha annunciato che partiranno fino a 18 satelliti con ogni lancio e che saranno effettuati dal 2026. Questo vuol dire che almeno alcuni di questi lanci saranno in modalità rideshare. Questo è in linea con il programma della società di arrivare alla copertura globale del servizio entro il 2027. In totale la costellazione consisterà in 198 satelliti, 156 necessari per la prima copertura globale, e altri 42 come backup e consolidamento della rete.

Questa costellazione ha avuto una storia travagliata, fin dal suo primo annuncio nel 2019. Recentemente, Telesat ha cambiato appaltatore, affidando l’intera costruzione della rete all’azienda canadase MDA, con un contratto dal valore di 3.5 miliardi, comprensivi anche dei costi di lancio. Non è stata comunicata una cifra precisa dell’accordo firmato con SpaceX, ma sulla base del prezzo di listino del Falcon 9 (67 milioni di dollari è l’unico prezzo pubblico), il valore totale potrebbe essere di 900 milioni di dollari circa, probabilmente di meno se alcuni lanci saranno in condivisione.

Dan Goldberg, il CEO di Telesat, intervistato da CNBC, ha dichiarato che l’accordo precedente firmato per il lancio dei satelliti Lightspeed rimane attivo. Esso era stato sottoscritto con Blue Origin nel 2019, ma non è noto quanti lanci sono previsti, ne per quando. Oltre questo, Goldberg ha dichiarato che Telesat non intende fare concorrenza a SpaceX nel mercato consumer con questa costellazione, ma si concentrerà solo sui clienti abituali di Telesat, cioè enti governativi e aziende.

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

ANNUNCIO