Il 7 settembre 2023, alle 01:42 italiane, è stato finalmente lanciato il vettore HII-A con a bordo il telescopio XRISM e il lander lunare SLIM. Il lancio è avvenuto dal Tanegashima Space Center, dopo diversi giorni di rinvio. Originariamente la doppia missione doveva partire il 26 agosto, poi il 28, ma entrambe le date sono state cancellate per problemi meteo. La finestra di lancio sarebbe stata aperta fino al 15 settembre.
L’Agenzia Spaziale Giapponese ha confermato la riuscita della missione, dopo che XRISM si è separato correttamente dall’ultimo stadio del lanciatore 14 minuti e 9 secondi dopo il lancio, e SLIM 47 minuti e 33 secondi dopo. Alcune ore dopo è arrivata anche la conferma che il telescopio spaziale ha aperto i suoi pannelli solari e iniziato la messa in servizio di tutte le sue componenti operative. XRISM andrà a posizionarsi in una orbita terrestre bassa ad un’altezza media di 550 km dalla superficie, con un’inclinazione di 31°. SLIM inizierà invece un viaggio di circa sei mesi per arrivare sulla superficie lunare.
I due payload
La missione lanciata questa notte è sicuramente la più importante e strategica di questo 2023 per il Giappone, ma non solo. In questa doppia missione, il telescopio XRISM era il carico principale.
XRISM (X-Ray Imaging and Spectroscopy Mission), è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione internazionale di ISAS/JAXA, NASA/GSFC ed ESA. A bordo di XRISM ci saranno un imager a raggi X ad ampio campo e uno spettrometro a raggi X criogenico ad alta risoluzione. Con questi due strumenti complementari, il telescopio misurerà con precisione le condizioni del plasma (gas caldo ionizzato) su target selezionati in tutto l’Universo.
La missione nominale prevede 3 anni di operatività, fino all’esaurimento dei serbatoi di elio, utilizzato per il raffreddamento dello strumento Resolve. Nei primi tre mesi dopo il lancio le operazioni saranno di checkout e di calibrazione iniziale. Successivamente, tra 3 e 9 mesi dopo il lancio si terrà la fase Performance & Verification, durante la quale si testeranno le capacità del telescopio. Dopo 9 mesi dal lancio inizierà la missione operativa di XRISM.
–> In questo approfondimento abbiamo raccontato nel dettaglio la missione XRISM: Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo telescopio spaziale XRISM in partenza dal Giappone.
Smart Lander for Investigating Moon (SLIM), la seconda missione lanciata oggi, avrà invece un obiettivo completamente diverso: arrivare sulla superficie lunare. Si tratta della terza missione con questo obiettivo partita fra luglio e settembre, dopo Luna-25 e Chandrayaan-3. La missione giapponese avrà lo scopo di dimostrare, un po’ come quella indiana, la tecnologia e i processi dell’Agenzia Spaziale Giapponese per scendere correttamente sulla Luna. Anche il Giappone infatti non è mai riuscito a scendere sulla superficie del nostro satellite.
SLIM effettuerà un viaggio piuttosto lungo, simile a quello tentato dal lander privato (sempre giapponese) Hakuto-R di ispace ad inizio 2023. SLIM dovrebbe arrivare sulla Luna per la fine del 2023-inizio del 2024, un viaggio dalla durata molto variabile, e dipendente da diversi fattori, uno su tutti la condizione del lander durante il viaggio.
Esso arriverà a superare 1.5 milioni di km di distanza dalla Terra prima di tornare verso la Luna, una manovra che permetterà di risparmiare moltissimo propellente e mantenere limitate le dimensioni del lander. SLIM dovrà dimostrare la capacità di un sistema di allunaggio particolarmente preciso, capace di scendere sulla Luna con meno di 100 metri di incertezza.
Ti è piaciuto questo articolo? Questo articolo è gratis grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram