Il 13 dicembre 2022 è stato lanciato Meteosat Third Generation-Imager 1 (MTG-I1), il satellite metereologico più avanzato mai costruito in Europa. A bordo è presente anche il Lightning Imager, uno strumento italiano, costruito da Leonardo, in grado di rilevare rapidi lampi di luce nell’atmosfera terrestre sia di giorno che di notte, da una distanza di 36mila chilometri.
Ora l’ESA e l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici EUMETSAT hanno rilasciato le prime animazioni di questo strumento, che dispone di quattro telecamere che coprono Europa, Africa, Medio Oriente e parte del Sud America. Ogni telecamera osserverà continuamente l’attività dei fulmini dallo spazio, e può catturare fino a mille immagini al secondo.
–> Ottieni subito la prima Guida di Astrospace, dedicata al Telescopio Euclid: Solo su Astrospace Shop.
Guia Pastorini, Project Engineering Manager di Leonardo per il Lightning Imager, ha affermato:
Insieme ad ESA ed EUMETSAT, e coordinando un team industriale internazionale, Leonardo ha lavorato su questa straordinaria tecnologia per 10 anni. Oggi siamo molto orgogliosi di presentare le immagini del primo cacciatore di fulmini europeo, l’unico al mondo per questi spettacoli unici.
We cannot hear the thunder from space…
but we DO SEE LIGHTNING BOLTS!The #MTGI1 Lightning Imager continuously monitors more than 80% of 🌏 disc for lightning discharges ⚡️ and will allow severe storms to be detected in their early stages.
➡️https://t.co/IFzz7CD1Nd pic.twitter.com/662MiABwdU
— ESA Earth Observation (@ESA_EO) July 3, 2023
L’attività dei fulmini
Quasi tutte le tempeste più violente sono precedute da bruschi cambiamenti nell’attività dei fulmini. Osservando questi cambiamenti, il Lighting Imager di MTG-I1 verrà utilizzato per rilevare e prevedere forti tempeste, per un vero passo avanti nel campo della meteorologia geostazionaria. Lo strumento darà ai meteorologi maggiore fiducia nelle loro previsioni, soprattutto in regioni remote oppure negli oceani, dove la capacità di rilevamento dei fulmini da Terra è limitata.
Grazie a specifici algoritmi, l’elaborazione dati avviene a bordo del satellite MTG. A essa segue l’invio a Terra solo delle informazioni utili. Questo processo supporta lo sviluppo di previsioni meteorologiche più accurate, oltre a contribuire allo studio dei fenomeni meteorologici e alla sicurezza del trasporto aereo.
Segue un’animazione creata da due delle telecamere del Lightning Imager, che mostra una serie di caratteristiche meteorologiche, comprese le tempeste in Europa e lo sviluppo di tempeste nella regione del Sahel in Africa. Credits: EUMETSAT. Qui per vedere altre animazioni.
Il Meteosat Third Generation-Imager 1
Il Meteosat Third Generation-Imager 1 è il primo dei sei satelliti che formano l’intero sistema MTG, di cui Thales Alenia Space è prime contractor. A esso si aggiungeranno altri tre satelliti per imaging (MTG-I) e due satelliti per sondaggi atmosferici (MTG-S), che saranno lanciati tra il 2025 e il 2033, formando una costellazione in orbita geostazionaria. Gestito da EUMETSAT, questo sistema segna un progresso significativo nel monitoraggio di eventi meteorologici estremi, e fornirà dati critici per il rilevamento anticipato e a breve termine di potenziali eventi meteorologici estremi nei prossimi 20 anni.
MTG-I1 è attualmente in fase di messa in servizio, durante la quale gli strumenti vengono calibrati e i dati vengono convalidati. I dati del Lightning Imager, di cui queste animazioni rappresentano i primi risultati, saranno disponibili per l’uso operativo all’inizio del 2024 con una maggiore sensibilità.
I nuovi satelliti, una volta in orbita e collaboranti nello spazio, saranno in grado di rivoluzionare la meteorologia moderna. A quel punto, EUMETSAT offrirà i servizi di previsione meteorologica più sofisticati al mondo.