Agenzie Spaziali
| On 1 anno ago

Sorvegliati Spaziali: Asteroidi fastidiosi e come affrontarli

Share

Sono le 7:14 del 30 Giugno 1908 quando un’esplosione paragonabile a 800 bombe atomiche provoca un’onda d’urto tale da abbattere 80 milioni di alberi in un’area di 2.150 chilometri quadrati, con un bagliore visibile fino a 700km di distanza.  L’evento, che prende il nome di “Evento di Tunguska” (remota regione della Siberia), sembra essere dovuto alla deflagrazione, a circa 8km di altezza dal suolo, di un asteroide tra i 30 e i 60 m di diametro. Esso è tuttora il maggior evento di impatto avvenuto sulla Terra di cui sia certa la data di avvenimento.

Nel 2014, su idea del fisico Stephen Hawking, Brian May (si, proprio il chitarrista dei Queen!), Russell Schweickart (astronauta dell’Apollo 9), Danica Remy (presidente della B612 Foundation) e del regista Grigorij Richters, viene proposto di istituire la data del 30 giugno come giornata degli asteroidi. La richiesta viene inoltrata formalmente alle Nazioni Unite che, nel 2016, istituiscono la “Giornata Mondiale degli Asteroidi”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo gli asteroidi e quello che può essere fatto per proteggere la Terra da essi: la Planetary Defense.

Quest’anno l’Asteroid Day assume particolare rilevanza grazie alla missione di Difesa Planetaria “DART”, la quale, secondo dati recenti, è riuscita a dimostrare la capacità di deviazione di asteroidi mediante l’impatto di veicoli spaziali. In particolare mediante l’impatto intenzionale del veicolo spaziale DART con l’asteroide Dimorphos, avvenuto lo scorso 26 settembre. A seguito della collisione con la sonda, il suo periodo orbitale, attorno al più grande asteroide Dydimos, si è ridotto di 32 minuti.

Sorvegliati Spaziali: la mostra

E’ in questo spirito di divulgazione e sensibilizzazione che l’INAF ha organizzato la mostra “Sorvegliati Spaziali: Asteroidi fastidiosi e come affrontarli”.

L’evento è nato dal progetto INAF “Sorvegliati Spaziali”, il quale, dal suo lancio nell’ Ottobre 2021, si è dedicato alla realizzazione di una delle prime campagne di sensibilizzazione al mondo sulla difesa planetaria, e allo sviluppo di prodotti divulgativi multimediali, presentando il progetto anche a diversi congressi internazionali. Tra i prodotti realizzati in questi anni, spicca l’applicazione sviluppata grazie alle tecnologie di realtà aumentata, che permette di simulare eventi astronomici come l’impatto di un asteroide vicino ai nostri piedi o lo spettacolo di un’aurora sopra le nostre teste.

Sorvegliati Spaziali AR – Teaser trailer from Vitruvio Virtual Reality on Vimeo.

La mostra, in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, con il Patrocinio del Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna ed il supporto della Cooperativa il Mosaico, è iniziata lo scorso 26 Giugno e si protrarrà fino al 30 del mese nel meraviglioso scenario della Biblioteca Salaborsa, importante punto di riferimento della cultura e degli studenti della città.

ANNUNCIO

La programmazione prevede:

  • 26 al 30 giugno, una mostra di meteoriti (alcuni Lunari e Marziani!);
  • 30 giugno (11:00-17:00), esperienze in realtà aumentata, grazie all’app di Sorvegliati Spazialil;
  • 30 giugno (11:00-17:00), laboratori per bambini e bambini (dagli 8 anni in su) riguardanti gli impatti di asteroidi;
  • 30 giugno (18:00-20:00), tavola rotonda moderata da ricercatori INAF con proiezione e commento di alcune scene tratte dall’ iconico film “Don’t Look Up” (2021) di Adam McKay. All’incontro si segnala anche un ospite d’onore: la cagnolina “Pimpa”, scopritrice della meteorite di Cavezzo (MO) nel 2020. Inoltre, a tre fortunati tra i partecipanti sarà regalata una meteorite. Si ricorda che la partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi qui.

Perciò, se vivete, lavorate, studiate a Bologna, oppure siete di passaggio, non perdetevi questa bellissima occasione per guardare, toccare piccoli frammenti di universo e celebrare la Giornata degli Asteroidi con i ricercatori dell’INAF!

Si ringrazia la Dott.ssa Daria Guidetti, astronoma, responsabile scientifica ed ideatrice del programma INAF Sorvegliati Spaziali. Per maggiori informazioni riguardo il progetto INAF Sorvegliati Spaziali: