Il 25 aprile l’azienda giapponese ispace ha tentato il primo allunaggio di sempre mai eseguito da una azienda privata, con un mezzo privato. Purtroppo l’allunaggio fallì, ma non si era ancora saputa la sorte precisa del lander di Hakuto R M1. Ora per la prima volta, il satellite Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA ha trovato il nuovo piccolo cratere d’impatto e lo ha fotografato.
Le foto sono stare realizzate dalla Lunar Reconnaissance Orbiter Camera, che ha osservato il cratere Atlas, prima e dopo il 25 aprile. In queste foto, che coprono un’area di 40 km x 45 km, si nota la creazione di un nuovo piccolo cratere, segno che l’allunaggio è fallito e ha originato uno schianto. Questo non era chiaro, in quanto ispace aveva dichiarato la missione fallita per la mancata comunicazione con il lander, ma senza avere prove certe di quello che era successo durante gli ultimi secondi di discesa.
Inizialmente si pensava addirittura che il lander potesse essere allunato con successo, ma che avesse avuto problemi di collegamento con le antenne a Terra. Per il 26 aprile l’azienda giapponese aveva già previsto una conferenza stampa di aggiornamento, per condividere le prime analisi sugli ultimi dati di telemetria del lander.
Queste nuove foto della sonda americana LRO aiuteranno sicuramente a comprendere meglio l’allunaggio fallito, e a migliorare per la prossima missione. Attualmente ispace ha predisposto il secondo lander del programma Hakuto R per il 2024.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram