Il 15 aprile l’equipaggio della missione Shenzhou-15 ha completato con successo la quarta EVA dal 29 novembre 2022, giorno dell’arrivo sulla stazione spaziale Tiangong. Come per le due precedenti EVA (Extravehicular Activity) l’agenzia spaziale CMSA non ha annunciato la data dell’attività e ha fornito pochi dettagli, confermando quindi un nuovo stile di comunicazione meno trasparente rispetto al passato.
I due taikonauti usciti fuori dalla stazione dall’airlock del modulo Wentian, sono stati Fei Junlong e Zhang Lu mentre Deng Qingming è rimasto all’interno per coordinare l’uscita e operare i bracci robotici della Tiangong. Nel corso di questa EVA, dalla durata ignota, i due taikonauti hanno installato un gruppo di pompe esterne, posizionato dei cavi che collegano i moduli della stazione cinese e posizionato delle barre di sostegno per degli esprimenti da esporre all’esterno della Tiangong in futuro.
Questa EVA svolta dall’equipaggio di Shenzhou-15 segna anche un nuovo record per il numero di EVA condotte da un singolo equipaggio della Tiangong. Precedentemente il record era della missione Shenzhou-14 con tre EVA svolte in 6 mesi di missione.
Tianzhou-6 è pronta al lancio
A terra sono quasi ultimati i preparativi per il lancio della capsula cargo Tianzhou-6, il cui decollo è previsto per il 10 maggio. Negli scorsi giorni il velivolo ha completato il suo ultimo viaggio sulla Terra, dalla fabbrica verso lo spazioporto di Wenchang per essere integrato con il razzo Lunga Marcia 7.
Il lancio di Tianzhou-6 rappresenta anche il debutto di un nuovo lotto produttivo delle capsule Tianzhou. Dalla Tianzhou-6 infatti, la CASC apporterà diversi aggiornamenti per il lotto di capsule fino alla numero 11. Il più importante di tutti è il redesign della sezione cargo che permetterà di aumentare la capacità di trasporto della capsula e la tipologia di carichi trasportabili verso la Tiangong.
Oltre a questa novità, le nuove Tianzhou potranno restare in orbita per 8 mesi, un periodo che permetterà alla Cina di ridurre di una unità il numero di capsule richieste su un periodo di 2 anni. Oggi ne servono quattro in quanto la durata massima di missione è 6 mesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. In più, ogni 15 giorni pubblichiamo una newsletter interamente dedicata allo spazio asiatico, esclusiva per gli iscritti ad Orbit.