L’azienda americana Lockheed Martin ha annunciato oggi, 28 marzo 2023, la nascita di Crescent Space, una sussidiaria che fornirà servizi di telecomunicazioni per la superficie lunare. L’azienda prenderà il controllo del progetto Parsec, una costellazione di cubesat lunari che Lockheed Martin avrebbe dovuto lanciare nel 2025.
Il progetto Parsec si inserisce in un settore in forte crescita, soprattutto per l’importanza immediata e strategica: quello delle comunicazioni lunari. Con il crescente numero di missioni, sonde e lander che raggiungono il nostro satellite, c’è sempre più la necessità di instaurare sistemi di telecomunicazioni stabili e sufficienti.
La prima missione Artemis ha fornito una prova anche di questa necessità, dato che affidandosi quasi esclusivamente al deep space network ha riscontrato diversi colli di bottiglia nella trasmissione dati verso la Terra. Una rete di satelliti in orbita lunare contribuirebbe a diminuire i problemi di comunicazione fra le due orbite e a risolvere subito quelli che si verificheranno per connettere la superficie lunare allo spazio.
Parsec è attualmente uno dei progetti che sembra più in fase avanzata e la creazione di una intera nuova società per gestirlo, dimostra quanto Lockheed Martin ci stia puntando. L’approccio è quello di infrastructural-as-a-service, cioè quello di fornire servizi a enti commerciali e pubblici sfruttando le stesse infrastrutture.
Comunicazioni lunari
La relativa urgenza della costruzione di infrastrutture sulla Luna è uno dei segnali di quanto la Lunar Economy sia “in rampa di lancio”. Le nuove esplorazioni lunari non potranno essere avviate e diventare sostenibili economicamente senza di loro. Si parla di infrastrutture di trasporto verso la Luna, ma anche dall’orbita alla superficie, e viceversa, oltre a tutte quelle necessarie sulla Luna. A queste si aggiungono quindi anche quelle di telecomunicazioni.
La costellazione Parsec, che sarà in grado di fornire anche servizi di posizionamento e di navigazione sulla superficie, si contenderà il mercato e l’orbita principalmente con il servizio europeo Moonlight, una unione di progetti, satelliti e partner industriali gesti dall’ESA per costruire un’altra costellazione di telecomunicazioni in orbita lunare.
Alla guida di Crescent Space, Lockheed Martin ha scelto Joe Landon, già vicepresidente del Advanced Programs Development di Lockheed Martin. I satelliti di Parsec saranno gestiti, come la stessa costellazione, da Crescent Space mentre la produzione rimane in mano a Lockheed Martin.
Scopri Astrospace Shop!
Visita il nostro shop per trovare prodotti esclusivi a tema spazio.