La terza missione di Axiom Space a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è attualmente prevista per novembre 2023. Axiom e NASA hanno siglato un accordo per concordare i dettagli di questa nuova spedizione, che prende il nome di Ax-3 (Axiom Mission 3). Non sono ancora noti i nomi dei partecipanti di questa nuova spedizione, ma il loro addestramento inizierà in primavera.
Ad aprile dello scorso anno, l’azienda americana ha portato a termine la prima missione Ax-1, durante la quale tre cittadini privati hanno potuto soggiornare sulla ISS per circa 17 giorni. Insieme a loro vi era anche l’ex astronauta della NASA Michael Lopez-Alegria, che ha volato nello spazio per la quinta volta. Il successo di Ax-1 ha aperto le porte ad altre spedizione di questo tipo da parte di Axiom, che attualmente si sta preparando per Ax-2, prevista per maggio.
L’abbassamento dei costi per raggiungere la ISS ha portato però a un aumento dei costi di gestione della stazione da parte della NASA. Questa nuova modifica, che risale ad aprile 2021, comprende voci che vanno dal tempo che gli astronauti dedicano ai “turisti”, alla quantità di rifornimenti da portare sulla ISS. Per queste particolari missioni inoltre, la NASA ha richiesto che tra l’equipaggio vi sia almeno un astronauta veterano.
In questo modo non solo potrà meglio aiutare i suoi compagni di viaggio, ma la NASA potrebbe affidargli compiti da eseguire sulla ISS. L’agenzia americana e Axiom hanno stretto un accordo che prevede anche l’utilizzo della Dragon per il trasporto di esperimenti sia versa la stazione che per il ritorno sulla Terra.
La partecipazione italiana in Ax-3
Il 28 febbraio il Ministero della Difesa italiano ha dichiarato che a Washington, nella sede dell’Ambasciata italiana, è stato siglato un accordo tra Axiom Space e l’Aeronautica Militare. Questo accordo prevede la partecipazione dell’Italia proprio alla missione Ax-3. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha così commentato:
“La missione Ax-3 rappresenta un’occasione unica per la Difesa e per il Paese nell’ottica di un consolidamento delle competenze nazionali nel campo del volo umano spaziale per l’accesso alle orbite basse e di un rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore spaziale, non limitato al solo volo spaziale umano, ma più in generale alla tecnologia aerospaziale, all’accesso allo spazio, alle tecnologie innovative, al volo suborbitale e alle operazioni in orbita”.
Questo accordo infatti, prevede che tra i membri dell’equipaggio di Ax-3 vi sia anche un Ufficiale dell’Aeronautica Militare. Non è ancora ufficiale, ma molto probabilmente a prendere posto a bordo della Dragon sarà Walter Villadei, che aveva iniziato il suo addestramento già a gennaio dello scorso anno. Questo perché Villadei farebbe parte dell’equipaggio di backup proprio della missione Ax-2.
Scopri Astrospace Shop!
Visita il nostro shop per trovare prodotti esclusivi a tema spazio.