News
| On 1 anno ago

Le missioni Artemis arrivano su Minecraft con una collaborazione tra NASA e Microsoft

Share

Minecraft Education, la piattaforma di apprendimento creativo ambientata nell’universo del famoso sandbox a cubetti di casa Microsoft, e la NASA hanno stretto una partnership basata sul programma Artemis. La collaborazione nasce da una già esistente tra l’Office of STEM Engagement della NASA e Microsoft.

Il nome del progetto è “Minecraft Artemis Missions”, sviluppato per coinvolgere i ragazzi dagli 8 anni in su nelle missioni Artemis, con lo scopo di incoraggiarli a vedersi come futuri astronauti o scienziati. Minecraft mette a disposizione due nuovi mondi immersivi ispirati sulle future spedizioni lunari. I giocatori potranno costruire e lanciare un razzo, guidare la capsula Orion e persino stabilire una base lunare insieme alla propria squadra.

Artemis: Rocket Build

Nel primo mondo, chiamato “Artemis: Rocket Build”, gli studenti della piattaforma impareranno in maniera creativa ed interattiva l’ingegneria aerospaziale e la fisica di base dei razzi spaziali. Lo scopo principale, infatti, è quello di usare le leggi di Newton per capire come influiscano sulla capacità di volo dei razzi, ma anche conoscere le parti principali di un sistema di lancio.

Il mondo è diviso in due aree principali (Arrival at Launch control e Vehicle Assembly Building) con quattro attività disponibili. Durante l’esperienza di gioco, gli utenti conosceranno il programma Artemis attraverso delle lezioni, per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite progettando, assemblando e lanciando un satellite, un razzo cargo o con equipaggio sulla base di un budget fissato.

Artemis: Return to the Moon

Nel secondo scenario, più articolato e completo, chiamato “Artemis: Return to the Moon”, gli studenti metteranno alla prova le proprie abilità di programmazione nel primo mondo multiplayer di Minecraft, basato sulla programmazione. I principali obiettivi didattici di questa seconda sezione sono diversi:

  • Conoscere il programma Artemis.
  • Risolvere mini-puzzle di codifica utilizzando Makecode Block o Python Notebooks.
  • Apprendere le attività quotidiane degli astronauti mentre sono in orbita e gli strumenti che utilizzano per navigare.
  • Comprendere meglio il ruolo dell’informatica nell’esplorazione spaziale.
  • Assumere ruoli diversi in una collaborazione con i compagni di squadra durante le diverse fasi di progettazione, implementazione e revisione del progetto.
Copertina del mondo di Minecraft Education “Artemis: Return to the Moon”. Crediti: Minecraft/Microsoft

Il mondo può essere giocato sia in singleplayer che in multiplayer fino ad un massimo di 4 giocatori. Qualora si giocasse in singleplayer, l’IA giocherà come membri della squadra. Sono presenti diverse missioni, tra cui lanciare un CubeSat sopra delle città per il monitoraggio dell’inquinamento, ricercare un possibile punto di atterraggio su Marte o sulla Luna, raccogliere campioni di asteroidi, individuare e raccogliere campioni di ghiaccio lunare e molte altre.

“Artemis: Rocket Build” è disponibile gratuitamente sia sul Maketplace di Minecraft che in Minecraft Education, mentre “Artemis: Return to the Moon” sono esclusive di Minecraft Education. Grazie a questa collaborazione, i bambini possono scatenare la loro creatività e lanciarsi in un’avventura nello spazio e sulla Luna divertendosi nel mondo a blocchetti di Minecraft.

ANNUNCIO

Ti è piaciuta questa missione? Ogni mese pubblichiamo una newsletter dedicata all’esplorazione lunare, che ricevono solo gli iscritti ad Astrospace Orbit. Se potrebbe interessarti, basta che clicchi qui:

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram