Esplorazione spaziale
| On 2 anni ago

Il lander lunare di ispace ha correttamente eseguito la sua seconda manovra correttiva

Share

Continua come previsto la missione Hakuto-R Mission 1 di ispace, azienda giapponese che ha lanciato l’11 dicembre il suo primo lander verso la Luna. Attualmente il lander, chiamato Hakuto-R Mission 1 lunar lander, ha eseguito correttamente la sua seconda manovra di correzione orbitale il 2 gennaio. Questa manovra ha corretto leggermente la rotta del lander, preparandolo alla terza manovra, più importante e che si svolgerà il 20 gennaio. L’allunaggio è previsto ad aprile del 2023.

Il 2 gennaio il lander si trovava a 1.24 milioni di km dalla Terra, ma non sarà ancora la sua massima distanza. Essa sarà di 1.4 milioni di km, raggiunta proprio nel momento in cui verrà eseguita la terza manovra orbitale, con cui il lander invertirà a tutti gli effetti la sua direzione, ritornando verso il sistema Terra-Luna.

ispace con la seconda manovra eseguita correttamente, si sta avvicinando al conseguimento dell’obbiettivo numero 5 della missione. L’azienda giapponese ha identificato 10 fasi in cui dividere il viaggio verso la Luna, che ovviamente dovranno essere completate tutte per allunare correttamente. La fase numero 5 si concluderà una volta che il lander avrà passato un mese nello spazio profondo, quindi oltre l’orbita terrestre. Questo periodo serve all’azienda per testare e dimostrare le capacità di navigazione e comunicazione con il proprio mezzo nello spazio profondo, capacità non scontate per una azienda al suo primo lancio verso la Luna.

L’importanza di Hakuto-R

Una volta completata la fase numero 5 ed eseguita la terza manovra correttiva (la fase 6), il lander lunare di ispace tornerà ad avvicinarci alla Luna. La fase 7 sarà invece l’entrata nella sfera di influenza gravitazionale del nostro satellite e il raggiungimento di un’orbita stabile nella fase 8. La penultima operazione sarà ovviamente l’allunaggio, seguito poi da una corretta messa in operazione degli esperimenti a bordo del lander.

Schema della missione M1 di ispace. credits. ispace

Hakuto-R Mission 1 è la prima missione di due. La seconda è prevista per il 2025 e farà parte del programma CLPS della NASA. Questo primo viaggio del lander giapponese è però particolarmente importante per quello che rappresenta. Si tratta infatti del primo mezzo diretto verso la Luna interamente costruito e gestito da una azienda privata. Se la missione sarà un successo inoltre, permetterà di confermare lo sviluppo del lander, aprendo la strada a tutte le prossime missioni pensate dall’azienda.

ispace, una volta eseguite le prime due missioni del programma Hakuto-R, immagina fino a 10 diversi lanci entro la fine del decennio, con l’obbiettivo di costruire una vera e propria logistica di trasporto a basso costo di merci ed esperimenti scientifici verso la Luna.

Ti è piaciuta questa missione? Ogni 30 giorni, l’ultimo giorno del mese, pubblichiamo una newsletter dedicata all’esplorazione lunare, che ricevono solo gli iscritti ad Astrospace Orbit. Se potrebbe interessarti, basta che clicca qui:

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

ANNUNCIO