Agenzie Spaziali
| On 2 anni ago

Le prime foto della Terra e Luna dal satellite italiano ArgoMoon

Share

A bordo del razzo SLS, sotto la capsula Orion, erano disposti 10 cubesat. Fra questi, l’unico Europeo era ArgoMoon, un satellite dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), sviluppato e gestito da Argotec. Pochi minuti fa (19 novembre) sono state rese pubbliche le prime foto realizzate da questo cubesat, una alla Terra, scattata a 125 mila km di distanza e una alla Luna, a 278 mila e 500 km di distanza dal satellite.

ArgoMoon è stato rilasciato dal secondo stadio di SLS (ICPS, Interim Criogenic Propulsion Stage) alle 11:34 italiane. La sua missione era proprio quella di separarsi per primo (fra i 10 cubesat) e riprendere ICPS. Queste foto permetteranno alla NASA di comprendere meglio il comportamento del secondo stadio del razzo.

Gli ingegneri di Argotec hanno catturato il segnale del satellite pochi minuti dopo la separazione, assumendo il controllo della comunicazione con ArgoMoon. Il Flight Control Team ha richiesto più tempo per finalizzare la prima fase delle operazioni della missione a causa delle complesse manovre successive al dispiegamento.

Potrebbe interessarti –> Intervista a David Avino, fondatore e CEO di Argotec

Le prime foto pubbliche di ArgoMoon

Attualmente non ci sono ancora informazioni precise sulla missione primaria di ArgoMoon, che saranno rilasciate dall’ASI e da Argotec appena disponibili. È importante ricordare inoltre che i dati e le immagini scattate all’ICPS sono di proprietà della NASA ed è necessario il coordinamento dell’Agenzia Americana per il rilascio d’informazioni e foto.

Nella tarda serata di mercoledì 16 novembre, il satellite era in condizioni stabili e, il giorno successivo, alle 00:15:00 CET ArgoMoon aveva già catturato una foto della Terra per calibrare le camere. Successivamente, il 17 novembre 2022 alle 11:55:10 CET, ArgoMoon ha scattato anche una foto della Luna.

“Bellissime foto della Terra e della Luna, la nostra prossima casa grazie al programma Artemis!”, ha dichiarato Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. “Sono state scattate dal nostro cubesat ArgoMoon nel suo viaggio di trasferimento dopo la separazione dallo Space Launch System, il nuovo grande lanciatore americano, indispensabile per far tornare l’umanità verso la Luna. L’Italia c’è!”

ANNUNCIO

“HAWK, la nostra piattaforma satellitare ha nuovamente garantito prestazioni eccellenti in contesti estremamente complessi”. Ha detto David Avino, Amministratore delegato e fondatore di Argotec. “Per la seconda volta in poche settimane abbiamo consegnato alla storia foto dallo Spazio profondo, LiciaCube da 11 milioni di chilometri e ArgoMoon in avvicinamento alla Luna. I successi di quest’ultimo mese dimostrano l’affidabilità e l’avanzata tecnologia dei nostri sistemi che, uniti alle dimostrate capacità del team, pongono delle solide basi per gli ambiziosi piani di crescita di Argotec. Ringrazio ASI e NASA per la fiducia, che ha portato a una collaborazione molto proficua”.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsu Instagram e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.