News
| On 2 anni ago

Gwynne Shotwell sarà a capo della gestione di Starship e Starbase

Share

Grandi cambiamenti nella gestione dell’area di Starbase, in Texas, potrebbero avvenire nelle prossime settimane. The Information ha riportato che Gwynne Shotwell, la presidente e COO di SpaceX, presto assumerà il controllo del progetto Starship e della gestione delle infrastrutture di Starbase.

Sempre inerente all’implementazione e al miglioramento del sito di Boca Chica di SpaceX, anche Omead Afshar sarebbe stato eletto vicepresidente del reparto che si occupa della produzione di Starship. Afshar attualmente risulta ancora essere a capo della Gigafactory di Tesla in Texas. Stando a quanto riportato da Bloomberg però, sarebbero diverse settimane che non si reca in questo sito.

La CNBC riporta che anche il vicepresidente di SpaceX, Mark Juncosa, assumerà un ruolo di rilievo nella futura gestione di Starbase, affiancando proprio Shotwell. Shyamal Patel invece, l’attuale direttore senior delle operazioni di Starship, verrà trasferito a Cape Canaveral, dopo due anni trascorsi a Boca Chica. Anche in Florida le attività condotte da SpaceX relative Starship sono moltissime. Attualmente l’azienda sta lavorando alle infrastrutture al pad 39A, oltre a realizzare un sito di costruzione presso Roberts Road.

Il progetto Starship si trova in una fase molto delicata, dovendo guadagnare il tempo perso per poter rispettare le tempistiche promesse. Starship non solo è importate per il ritorno dell’Essere Umano sulla Luna ma anche per il futuro dell’azienda stessa, in quanto strettamente legata Starlink. La costellazione per portare internet tramite satelliti ovunque sulla Terra sta riscontrando diversi problemi dovuti alla congestione in determinate aree. Per fornire un servizio stabile e prestazioni elevate sono necessari i nuovi Starlink 2, che possono raggiungere l’orbita terrestre solamente a bordo di Starship.

L’evoluzione di Starbase

Nel corso degli anni abbiamo assistito ai numerosi cambiamenti dell’area di Boca Chica. Partito da un piccolo capannone nel 2018, oggi Starbase è un complesso di edifici tra i più grandi della contea di Brownsville. Proprio negli ultimi mesi SpaceX ha anche iniziato la costruzione di un nuovo edificio, che diventerà la fabbrica per la costruzione dei futuri prototipi. Sempre secondo CNBC, SpaceX sta proponendo aumenti salariali variabili fra il 15% e il 25% ai dipendenti di SpaceX che si muovono in Texas.

Il ruolo di Shotwell e Afshar potrebbe essere proprio quello di gestire e controllare questa enorme area, mentre Musk potrebbe continuare a occuparsi più della parte tecnica di Starship e Super Heavy. Il fondatore di SpaceX però, in quest’ultimo periodo sembra essere molto preso dalla gestione di Twitter e dai molti problemi che stanno emergendo.

Mettere a capo di Starbase una figura di spessore come quella di Shotwell, assunta da SpaceX nel 2002, potrebbe essere una mossa per mantenere alti i livelli qualitativi e la frequenza delle attività. L’azienda è in ritardo sulla tabella di marcia rispetto a quanto si era prefissata, con il primo volo di Starship nello spazio precedentemente programmato a inizio 2022.

ANNUNCIO

L’azienda ha ottenuto 2,9 miliardi di dollari di finanziamenti da parte della NASA per lo sviluppo di una Starship da usare come lander lunare. Attualmente il primo allunaggio di test senza equipaggio è previsto per il 2024, secondo le ultime dichiarazioni dell’agenzia americana. Sebbene sia molto difficile che le tempistiche vengano rispettate, è fondamentale che per allora SpaceX sia riuscita a effettuare diversi lanci. Le future missioni operative avranno luogo dalla Florida, ma Starbase rimarrà un importante centro avanzato di ricerca e sviluppo.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.