Swarm, azienda che si occupa di costruzione di satelliti e sistemi di comunicazione, ha lanciato sul mercato un nuovo dispositivo satellitare. Si chiama Swarm Asset Tracker ed è rivolto alle aziende che si occupano di logistica e trasporti. L’annuncio è arrivato poco più di un anno dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di SpaceX. Come annunciato a TechCrunch dalla CEO e cofondatrice di Swarm Sara Spangelo, in questo lasso di tempo l’azienda è cresciuta molto. Uno dei fattori che maggiormente ha permesso a Swarm di crescere è la possibilità di portare in orbita i loro piccoli satelliti praticamente a costo zero. Spangelo ha inoltre affermato che grazie a questa acquisizione:
Abbiamo avuto accesso solo a più sistemi di supporto. Quindi legale, contabilità, risorse umane, reclutamento, logistica, catena di approvvigionamento e produzione. Questo ci ha anche aiutato ad accelerare molto il nostro tasso di produzione, e il nostro tasso di assunzione. Stiamo aumentando e probabilmente faremo 10 volte il numero di dispositivi venduti quest’anno rispetto a quello che abbiamo fatto l’anno scorso.
La stessa SpaceX beneficerà della tecnologia sviluppata da Swarm. Sulla nuova versione dei satelliti Starlink infatti, verranno integrati sistemi per comunicare direttamente con gli smartphone. Questi derivano da dispositivi sviluppati da proprio da Swarm.
Prezzi e dettagli dello Swarm Asset Tracker
Il dispositivo venduto da Swarm, alto 25 cm e con una massa di 227 grammi, è venduto a un prezzo di lancio di 99 dollari, fino al 30 novembre. Successivamente il suo costo sarà di 119 dollari, a cui poi bisognerà aggiungere un abbonamento mensile di 5 dollari.
Come accaduto anche con Starlink, il servizio non sarà subito attivo a livello globale ma solo in: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Groenlandia, Islanda, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Austria, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Antartide. Dovremmo quindi aspettare prima di vedere l’arrivo di questo dispositivo anche in Italia.
Cosa fa uno Swarm Asset Tracker
Lo Swarm Asset Tracker consentirà di monitorare le attività e spostamenti di diversi mezzi, come camion o imbarcazioni. Questo è possibile grazie all’utilizzo di GPS, che di default effettua un’acquisizione della posizione ogni 4 ore. I dati ricavati dai veicoli vengono inviati ai diversi centri di controllo grazie proprio ai satelliti della costellazione di Swarm. Sul sito dell’azienda è presente una pagina che permette di monitorare il passaggio dei satelliti durante le diverse ore del giorno e la durata di questi passaggi.
Ogni dispositivo è dotato di batteria che, in base alle configurazioni, è in grado di mantenere la carica fino a 6 mesi. Così come avviene per i kit di Starlink, per attivare lo Swarm Asset Tracker e sufficiente rimuoverlo dalla scatola, accenderlo e montarlo sul veicolo desiderato. A questo punto il dispositivo inizierà ad acquisire dati e gli utenti potranno consultarli tramite il portale Swarm Hive. Si tratta di un prodotto che punta ad abbassare i costi di gestione e monitoraggio dei trasporti, rendendolo accessibile anche in punti in cui è assente la copertura a internet. Uno dei possibili utilizzi è il tracciamento di mezzi per il trasporto merci o per l’agricoltura.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.