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| On 2 anni ago

Northrop Grumman e Firefly aggiorneranno il vettore Antares con un nuovo primo stadio

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Northrop Grumman Corporation e Firefly Aerospace hanno comunicato una collaborazione per aggiornare il vettore Antares. Le due aziende forniranno il razzo di un nuovo primo stadio, eliminando così la dipendenza dall’Ucraina e dalla Russia per la costruzione del precedente modello.

Il razzo Antares parte dalla Virginia, dal Mid-Atlantic Regional Spaceport, con l’obbiettivo di portare in orbita la capsula cargo Cygnus, che rifornisce la ISS. Negli scorsi mesi erano emerse diverse preoccupazioni sulla sorte di questo vettore, e della capsula cargo di conseguenza. Il primo stadio dell’Antares è infatti spinto dai motori RD-181 della russa NPO Energomash, mentre in Ucraina avviene l’intera produzione del primo stadio.

Portavoce di Northrop Grumman hanno dichiarato che attualmente sono coperti almeno altri due lanci di Antares, il primo dei quali è previsto per ottobre del 2022. Il nuovo vettore, che sarà chiamato Antares 330 sarà invece pronto per il 2024. Northrop Grumman ha però già firmato un accordo con SpaceX, per tre diversi lanci della capsula Cygnus con un Falcon 9, da effettuarsi nel periodo di transizione fra i due vettori.

Un render del vettore Antares 330. Credits: Firefly

L’accordo con Firefly

L’aggiornamento del vettore Antares prevede che Firefly Aerospace costruisca un nuovo primo stadio, alimentato dai motori Miranda attualmente in fase di progettazione. Essi spingeranno anche il secondo razzo dell’azienda, il Beta che dovrebbe essere lanciato a partire dal 2025. L’Alpha invece, è pronto per un secondo volo di test, che dovrebbe avvenire verso la fine dell’estate di quest’anno.

Il secondo stadio dell’Atares 330 sarà invece fornito da Northrop Grumman, e dotato di un motore Castor 30XL. Sempre Northrop si occuperà anche del software di bordo, dell’integrazione del vettore e delle operazioni di lancio. Essendo che il primo stadio e il motore Miranda mantiene un’alimentazione a Ossigeno liquido e Cherosene, la rampa di lancio non andrà sostituita. Il nuovo Antares 330 partirà sempre dalla Virginia.

Con queste modifiche sale anche il carico utile del vettore, che diventa di 10500 kg contro i 8100 kg della versione attuale. Questo permetterà di aggiungere 1250 kg di rifornimenti alla capsula Cygnus, portando il totale a 5000 kg.

Le due aziende hanno inoltre annunciato che a partire dalla collaborazione per l’Antares 330 svilupperanno un nuovo vettore di classe media, completamente da zero. Non hanno però rilasciato informazioni più precise sulle date o sul carico utile che possiamo aspettarci.

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