Ispace, azienda nipponica impegnata nella costruzione di una serie di lander lunari, ha annunciato di essere pronta a lanciare il primo di questi a novembre 2022. La missione inaugurale del lander giapponese è nota con il nome di M1 e trasporterà Rashid, un rover lunare di 10kg sviluppato dagli Emirati Arabi Uniti. Ispace inaugura con questa missione il più ampio programma HAKUTO-R con cui l’azienda di Tokyo punta ad offrire un accesso commerciale costante all’orbita e superficie lunare.
L’azienda lavora già alla seconda missione per il 2024, in cui ci sarà anche l’esordio di un micro rover sempre sviluppato da Ispace. Nei piani della compagnia anche un nuovo modello di lander (Series 2) che verrà costruito e sviluppato dalla neonata divisione americana con sede a Denver, in Colorado.
Se la data di lancio verrà rispetta, Ispace potrebbe diventare la prima azienda al mondo ad arrivare sulla Luna con una missione commerciale. Battendo quindi una simbolica concorrenza rappresentata dalle aziende impegnate nel programma CLPS della NASA. Il programma con cui l’agenzia americana ha affidato a partner commerciali oltre 8 missioni per il trasporto di payload scientifici verso il nostro satellite.
I prossimi passi e il lancio
Attualmente il lander di M1 si trova a in Germania, presso gli stabilimenti di IABG dove saranno eseguiti una serie di test in preparazione al volo. Test che riguarderanno le vibrazioni e le condizioni termico-elettromagnetiche a cui il lander ed il rover saranno soggetti durante la vita operativa.
Precedentemente al trasferimento al sito di IABG, il lander era nello stabilimento tedesco di ArianeGroup a Lampoldshausen. In questo luogo gli ingegneri di Ispace hanno completato la fase di assemblaggio e integrazione a maggio. Ispace prevede di completare il periodo di test entro settembre per poi spedire il lander alla volta della Florida. La missione M1 partirà dunque nel novembre 2022 a bordo di un Falcon 9 di SpaceX.
We are pleased to announce an update in our Mission 1 launch window, now planned for as early as November, 2022! M1, part of the #HAKUTO-R program, is planned to launch on a SpaceX Falcon 9 rocket from Florida. Image from IABG GmbH Space Centre. Read more: https://t.co/BcscroBQjs pic.twitter.com/7QsDmtuO4Y
— ispace (@ispace_inc) July 21, 2022
Investimenti e futuro
L’azienda ISpace è nata come un team del defunto programma Google X Lunar Prize, si è poi riorganizza dal 2018 per sviluppare il programma HAKUTO-R. Da allora ha raccolto quasi 200 milioni di dollari in investimenti e attirato anche l’interesse di aziende come Airbus Ventures nel 2021.
Oltre alla missione M2, Ispace lavora attivamente con altre aziende americane al SERIES 2, un lander che entrerà nel mercato con la missione M3. Con SERIES 2, l’azienda nipponica intende costruire un lander molto più grande dell’attuale. Con una capacità di 500kg per la superficie e 2000kg per l’orbita lunare, il nuovo modello di costruzione americana mira ad entrare anche al precedentemente citato CLPS della NASA.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.