News
| On 2 anni ago

Relativity e Impulse Space annunciano la prima missione commerciale per la superficie di Marte

Share

Oggi due aziende americane hanno annunciato la prima missione commerciale verso Marte. Sono Relativity Space e Impulse Space. La prima si occuperà del lancio, che sarà effettuato con il vettore Terran R, la seconda costruirà un lander in grado di portare del payload commerciale sulla superficie di Marte. Commerciale vuol dire che sarà offerto sul mercato, ma si tratterà in grand parte di esperimenti scientifici.

Le due aziende hanno annunciato questa collaborazione a sorpresa il 19 luglio 2022, aprendo prospettive di commercializzazione del viaggio su Marte che già stiamo osservando per la Luna. La partenza è prevista nella finestra del 2024, e sarà quindi uno dei primi lanci del vettore di Relativity Space. Il Terran R è un razzo interamente riutilizzabile, costruito con la tecnologia proprietaria dell’azienda di Stampa 3D. Il suo lancio inaugurale è attualmente previsto proprio per il 2024.

Il mezzo che arriverà su Marte è chiamato Mars Lander, mentre il mezzo che ne permetterà il viaggio dal momento della separazione con il Terran R è chiamato Mars Cruise Vehicle. L’accordo fra le due aziende è esclusivo fino al 2029, il che lascia intendere che Impulse Space voglia lanciare più missioni di questo tipo. Relativity Space aveva annunciato proprio qualche settimana fa di aver già firmato contratti di lancio per un totale di 1.2 miliardi di dollari per il Terran R, con cinque diverse aziende. Una di queste è OneWeb, un’altra è quindi Impulse Space. Nel seguente video è presente una suggestiva presentazione della missione marziana:

Impulse Space e Relativity Space

Impulse Space è una azienda fondata solamente alla fine del 2021, da uno dei fondatori di SpaceX: Tom Muller. Lui è stato uno dei creatori del motore Merlin che spinge il Falcon 9, ed è uscito da SpaceX in modo graduale negli ultimi anni. L’attenzione degli addetti ai lavori su questa nuova startup è molta. L’azienda fornisce tecnologia di propulsione per lo spazio, come motori e dispenser per muovere un satellite da un’orbita all’altra o posizionarne subito dopo il lancio.

Ancora nessuna delle tecnologie di Impulse Space è stata però testata nello spazio. Lo stesso vale per Relativity Space, che sta per effettuare il suo primo lancio del Terran 1, una versione ridotta e non riutilizzabile del Terran R, per la fine del 2022. Può sembrare per lo meno prematuro per queste due aziende, l’annuncio di una missione verso il Pianeta Rosso. Entrambe sono però due realtà che hanno raccolto finanziamenti e fiducia come poche altre.

Un render del Mars Lander, in basso e del Mars Cruise Vehicle di Impulse Space. Credits: Impulse Space

Inoltre, queste due startup sono accomunate anche dall’essere focalizzare sull’esplorazione di Marte. Il fondatore e CEO di Relativity, Tim Ellis, in particolare, fin dalla fondazione afferma che lo scopo primario della sua società è contribuire alla missione di SpaceX nel creare una base pemanente su Marte.

“Questo è un traguardo importante sia per Impulse che per Relativity, oltre che per l’intero settore spaziale”, ha affermato Tom Mueller. “Uno degli aspetti più impegnativi dell’atterraggio su Marte è la “fase di planata”, che prevede un guscio aerodinamico per incapsulare il lander in modo da sopravvivere all’ingresso su Marte. Grazie alla forza dei nostri team, alla nostra esperienza e alla nostra passione, sono certo che questa missione storica sarà solo una delle tante che verranno”.

ANNUNCIO

Sito di Impulse Space dedicato alla missione marziana.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.